In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

"Viaggio in Italia": l'idea, le foto, il progetto

Viaggio in Italia (in precedenza #nse_Italy ma gli hashtag mi hanno stancato) frulla nel mio cervello da tantissimi anni, da quando ho iniziato, nei fine settimana o durante i periodi di ferie, a fare quello che più mi piace: girare l'Italia per visitare tutti quei luoghi (famosi o per lo più sconosciuti) che mi annoto con molta diligenza durante l'anno.
Lo spunto può arrivare da ogni parte: una descrizione letta in un romanzo, la pubblicità in una rivista, un trafiletto del giornale. E, se colpisce la mia immaginazione, me lo annoto e poi, alla prima occasione parto.
A volte, le aspettative sono rimaste deluse; altre volte, la realtà le ha superate, oppure mi ha regalato qualcosa di nuovo e di inaspettato. Sempre, comunque, è valso la pena preparare il trolley e partire.

La 'ndocciata, la festa del fuoco di Agnone, è una delle cose più viscerali cui ho assistito: l'odore acre del fumo, le ampie cappe nere dei portatori, le fiamme vivide delle ndocce, le scintille che volano ovunque, le braci rosse che segnano il corso principale di Agnone, tutto riporta ad un rito ancestrale, ad un rapporto antico tra l'uomo e la natura. (dicembre 2017)

Viaggio in Italia è la sintesi fotografica di questo mio girovagare anzi, di questo nostro girovagare, perché l'Italia è ancora più bella quando la giri con moglie e figli.

Viaggio in Italia è una raccolta di fotografie e di testi dinamica, in continua evoluzione, per  raccontare l'Italia, la sua storia, le sue persone, la sua cultura, la sua società.

A presto
Giovanni B.

Commenti