Passa ai contenuti principali

24 hour project 2019, 24 ore di street photography

Torna l'appuntamento annuale con il più grande evento di street photography del mondo: il prossimo 25 maggio 2019 scatta il 24 hour project, 24 ore di street photography che coinvolgeranno migliaia di fotografi in tutto il mondo.

Street photography per le strade di Roma
Roma, 2016
Di cosa si tratta? Il 24 hour project è una ""maratona fotografica di 24 ore; chi partecipa scatta e condivide sui propri social network (Instagram, Twitter o Facebook...) una foto ogni ora, 24 in tutto, per "documentare, nel medesimo giorno, come vivono le persone di città diverse".
Le foto devono essere tutte scattate il 25 maggio, secondo l'orario locale: 24 foto, una all'ora. (NB: in realtà non esiste un obbligo a coprire tutte e 24 le ore di una giornata...)

Per tutte le informazioni potete contattare l'Ambassador della vostra città;  visto che lo conosco, e che ha già pubblicato un bel reportage sulla Route 66 per Mag72, segnalo che per Messina il riferimento è l'amico Francesco Algeri.

Street photography a Procida, estate 2016
Procida, 2016
Il 24 hour project è un evento che si ripete, oramai, da qualche anno, coinvolgendo sempre più appassionati. Tanto per darti un'idea:
  • nel 2016 hanno partecipato 2.785 fotografi, da 718 città, in rappresentanza di 107 Paesi;
  • nel 2017 hanno partecipato 3.940 fotografi, da 850 città e 112 Paesi;
  • l'anno scorso, 2018, i partecipanti sono stati 4.280, in rappresentanza di 850 città e 104 nazioni.

Street photography a L'Aquila
L'Aquila, 2016
Ai partecipanti è richiesto di concentrarsi sulla la condizione umana: "pensa - viene suggerito - alle emozioni universali, lo humor, l'amore, la tristezza, la gioia, la soddisfazione, il dolore, la solitudine e catturalo in una foto". Il genere, ovviamente, è la street-photography.

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito (dove trovi anche tutte le informazioni necessarie) e... avere tanta resistenza fisica e un bel po' di sonno accumulato alle spalle.

Per prepararti a questo evento ti propongo questi 30 minuti a tu per tu con i mostri sacri della street photography; prendilo come un allenamento molto piacevole.



Ciao
Giovanni B.

Commenti

  1. Ciao Giovanni, sono Francesco "il siculo"!!! grazie per questa notizia partecipo sicuramente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco!
      Poi se ti va, con calma perchè 24h filate di fotografia saranno intense, mandami anche qualche fotografia - e le tue impressioni - scattata durante l'evento che la condividiamo!

      Un abbraccio
      Giovanni

      Elimina
  2. Grande. Come sarà presto il giorno! Un sacco di luce il 1 aprile. Il mio Instagram è @soyjuanman essere collegato 24 ore.

    Un abbraccio,
    Juan Manuel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai ci siamo (quasi); buon divertimento! E se mi mandi le foto (giovanni at mag72.com) le pubblico :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tutti i concorsi di fotografia del 2025

Di seguito trovate il calendario dei migliori concorsi fotografici (gratuiti o a pagamento) in scadenza nei prossimi mesi. Sono stati selezionati sulla base di due criteri semplici semplici (e alternativi tra di loro): la rilevanza , intesa come vera visibilità (ad esempio i Sony World Photography Awards ) o la possibilità di esporre nei principali festival fotografici; l' importo del premio , che deve essere almeno dignitoso (solitamente pari o superiore a 1.000 euro). Verifico sempre tutte le informazioni ma vi consiglio di controllare sempre, con un certo anticipo, almeno : la scadenza; l'importo di partecipazione; quali diritti sull'immagine vengono ceduti all'organizzatore del concorso . Le date di scadenza indicate si riferiscono molto spesso alla data e ora locale del Paese che ospita l'organizzazione del concorso, quindi occhio al fuso orario ; meglio controllare e iscriversi per tempo. Prima di partecipare suggerisco di valutare attentamente qua...

Passeggiate facili sul Gran Sasso per tutta la famiglia

Cercavo un'alternativa alle Dolomiti che non fosse troppo lontana da Roma, e posso dirti con tutta tranquillità che l'ho trovata nel Gran Sasso, nello splendido altopiano di Campo Imperatore e nelle montagne circostanti. Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Corno Grande E, contrariamente alle aspettative, è un'ottima meta anche se si vogliono organizzare delle brevi escursioni con i figli. O meglio, il Gran Sasso è piuttosto irto e roccioso (come il nome suggerisce), ma tutto attorno il paesaggio si fa più dolce ed è possibile passeggiare anche con dei bambini piccoli in tutta tranquillità. Se vuoi portare i tuoi bambini in montagna, ecco qualche passeggiata facile facile sul Gran Sasso. Senza mai rinunciare a panorami mozzafiato. I sentieri sono indicati con la numerazione che trovi sulla carta del CAI / Sezione dell'Aquila - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in scala 1:25000. Prima di proseguire, ricordati che una passeggiata in montagna, per quanto fac...

I software, gratuiti o a pagamento, per la fotografia e i video

Di seguito condivido un elenco aggiornato di software per la fotografia e per il montaggio e l'editing video e audio, che possono essere considerate delle valide  alternative a Lightroom, Photoshop, Avid, Premiere Pro ecc.  Ho inserito sia software completamente gratuiti  ( GIMP, Krita, Row Therapee, darktable, da Vinci Resolve, ecc)  sia software a pagamento. La cosa migliore da fare, secondo me, è scaricare uno o più software gratuiti e provarli per qualche settimana: spesso non hanno nulla da invidiare ai software a pagamento . Prima di passare all'elenco dei software segnalo questo video di Joris Hermans, un content creator che ha sostituito tutte le sue app Adobe con altri software gratuiti o con pagamento "una tantum" e che si dichiara più che soddisfatto della scelta fatta. Se hai altri software da segnalare, o esperienze da condividere, scrivilo nei commenti, spiegando anche perchè lo reputi valido. Alternative gratuite a Photoshop GIMP - Vi...