In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Una guida gratuita alla fotografia in bianco e nero

LensCulture ha pubblicato ieri questa guida di 54 pagine interamente dedicata alla fotografia in bianco e nero. La guida include approfondimenti da parte di professionisti del settore insieme a interviste, progetti, libri e citazioni ispirate da un gruppo eterogeneo di incredibili fotografi.


Attenzione: come precisa LensCulture precisa sin dalla copertina, questa è una "Inspirational Guide to Contemporary B&W Work", ovvero una guida e fonte d'ispirazione alla fotografia in bianco e nero; pertanto non fornisce indicazioni tecniche per sviluppare, ad esempio, un rullino in bianco e nero o per stampare una foto in bianco e nero (in digitale o con processo chimico).

Cosa troviamo allora nelle 54 pagine di questa guida?

Anzitutto si cerca di capire, attraverso le testimonianze di fotografi, galleristi ed editori, che cosa rende una fotografia in bianco e nero così speciale e amata da molti fotografi e dal pubblico.

Nonostante l'intero spettro di immagini a colori nelle nostre vite, il bianco e nero è ancora una scelta estetica deliberata per molti fotografi, curatori, direttori artistici e collezionisti del XXI secolo.

Si parla poi di tono, contrasto, texture e forma e della loro specifica rilevanza in un'immagine in bianco e nero; la breve parte teorica è corredata dall'analisi di 6 progetti fotografici realizzati in bianco e nero.

E poiché non sempre è facile restare motivati o trovare ispirazioni valide, ecco proposti 19 libri fotografici e 17 film (anche contemporanei) realizzati in bianco e nero da divorare con gli occhi. Vale la pena scaricare il documento anche solo per questo doppio elenco.

Da ultimo viene sottolineata l'importanza di condividere la propria esperienza e i propri scatti partecipando a workshop, concorsi, community ecc., come occasione di crescita:

La condivisione è il modo migliore per costruire relazioni con i colleghi, mentori e con la comunità fotografica in generale. La condivisione permette di accedere a prospettive diverse, che possono darvi nuove idee o rafforzare le vostre. E la condivisione può portare a un aumento della fiducia in se stessi o a un'iniezione di motivazione per continuare a lavorare, continuare a creare e a imparare.

In definitiva Black & White Photography - LensCulture’s Inspirational Guide to Contemporary B&W Work è un volumetto digitale che, nei limiti imposti dalle sue 54 pagine, propone indicazioni, riflessioni e immagini stimolanti. Non può sostituire un manuale o un libro fotografico ma merita, comunque, di essere scaricato.

Il download è gratuito (in cambio è richiesta l'iscrizione alla newsletter) da questo link.

Ciao
Giovanni B.

Commenti