Lightroom non visualizza correttamente i file raw nel modulo di sviluppo

Lo scorso 14 giugno (2022) Adobe ha rilasciato un aggiornamento di Lightroom Classic alla versione 11.4.

Subito dopo l'aggiornamento è stato evidente che qualcosa non è andato per il verso giusto: molti utenti - e io tra questi - hanno segnalato ad Adobe che i file raw non vengono visualizzati correttamente nel modulo di sviluppo (mentre sono visualizzati correttamente in tutti gli altri moduli). Basta passare dal modulo Libreria al modulo Sviluppo e la fotografia sembra scomparire; rimane un'immagine bianca o grigiastra, con una traccia molto molto molto sbiadita della fotografia originale sullo sfondo. Come se il modulo di Sviluppo di Adobe Lightroom fosse stato avvolto da una densa, luminosa nebbia padana. 😃

Ecco come Lightroom visualizza i file raw dopo l'ultimo aggiornamento. Ma la soluzione c'è...


Il problema riguarda i pc con sistema operativo Windows e scheda grafica NVIDIA, mentre non sembra "affliggere" i computer con sistema operativo Apple o schede video di altri produttori

La soluzione al problema è semplice: si devono aggiornare i driver della scheda video. Un po' fastidioso, ma si può fare.

Se l'aggiornamento dei driver non è possibile, va disattivato l'utilizzo della GPU (anche se questa non è una soluzione, ma una "toppa" accettabile per poter continuare ad utilizzare le funzioni di modifica delle fotografie di Lightroom Classic). Puoi disattivare il processore grafico seguendo questi passaggi:

  1. Avvia Lightroom Classic
  2. Accedi a Modifica > Preferenze > Prestazioni
  3. Dal menu a discesa "Usa processore grafico", seleziona Disattivato
  4. Se il problema non si risolve, esci e riavvia Lightroom Classic.

Il 29 giugno Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento (minore) per Lightroom Classic (versione 11.4.1) aggiornamento che, tuttavia, non risolve il problema della corretta visualizzazione dei file raw nel modulo di sviluppo di Lightroom.

Fammi sapere se anche tu hai riscontrato questo problema e come l'hai risolto.


Ciao
gio.bi

Commenti