In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Articoli da leggere e foto da guardare in questo fine settimana

Amo la fotografia e ogni giorno "sfoglio" decine di siti e scorro e leggo tanti tanti tanti tanti articoli che parlano di fotografi, fotografie, libri di fotografia e cose simili. Quindi, ho pensato, "perchè non condividere quelli che più mi hanno incuriosito?". 

Così, ecco una prima selezione di articoli sulla fotografia per questo fine settimana.

Buona lettura :)

Yayoi Kusama fotografata da Alex Majoli in "6 iconic artists, as captured by Magnum Photographers"
 

Paolo Pellegrin on documenting family

Preoccupato dalla chiusura delle frontiere e dall'eventualità di non poter rientrare a casa, Paolo Pellegrin chiude anzitempo il suo lavoro in Australia e si trasferisce, con la famiglia, in campagna. Gli si apre un periodo nuovo che sfrutta per fotografare, con rinnovata attenzione, proprio la sua famiglia. (E voi sapete quanto per me è importante la fotografia di famiglia)

6 Iconic Artists, as Captured by Magnum Photographers

Mi piacciono i ritratti, adoro la fotografia, sono estremamente curioso degli artisti e di quello che passa loro in testa. Questo, quindi, è uno dei miei articoli preferiti, perchè mescola bene ingredienti che (tutti) mi arricchiscono. Il ritratto che più mi ha colpito? Quello di Yayoi Kusama fotografata da Alex Majoli. E' semplicemente perfetto.

L'unica perplessità è che io, di artisti, ne conto 8, non 6 (Nam June Paik fotografato da Elliott Erwitt; Keith Haring fotografato da Micha Bar-Am; William Eggleston fotografato da Alec Soth; Jay DeFeo fotografata da Burt Glinn; Robert Frank fotografato da Wayne Miller; Jeff Koons fotografato da Thomas Hoepker; Frida Kahlo fotografata da Werner Bischof; Yayoi Kusama fotografata da Alex Majoli)

Alex Majoli on Artists and the Rewards of Environmental Portraiture

Cambia l'ordine dei fattori, qui c'è un solo fotografo che ritrae diversi artisti nei loro studi, ma il risultato per me non cambia: è quello che più mi interessa. Oltre alle foto, ci sono le considerazioni di Alex Majoli sulla capacità del ritratto ambientato di arricchire l'immagine con informazioni sul soggetto, la sua energia, il suo lavoro.

Da leggere se: ti piace il lavoro di Alex Majoli; ti piace l'arte vuoi buttare un occhio nello studio di alcuni artisti; sei interessato al ritratto fotografico e al ritratto ambientato.


Buon fine settimana

Giovanni B.

Commenti