In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Patti Smith: insegui il tuo sogno, ne vale la pena

Sai ho inciso dischi che sembrava nessuno avrebbe mai ascoltato. Puoi scrivere un intero libro di poesie e, magari, lo leggeranno in 50 persone, ma continui a fare il tuo lavoro perché devi farlo, è la tua vocazione.


Alcuni mi hanno detto "Non pensi che il successo rovini in qualche modo l'artista? Sei una punk rocker, non dovresti volere un disco di successo!" e gli ho risposto "No, fottiti! Quando un artista è al servizio della gente, più persone coinvolge più il suo lavoro è meraviglioso!" Non porti a termine un lavoro e dici "Voglio che lo legga solo la gente figa"; vuoi che tutti ne siano trasportati e ispirati positivamente.
...
Quando ero molto giovane William Burroughs mi ha detto, ed ero molto in difficoltà e non avevamo mai soldi, il consiglio che William ha mi ha dato è: "Costruisciti un buon nome, mantieni il tuo nome pulito, non scendere a compromessi. Non preoccuparti di fare un pacco di soldi e di diventare famosa. Preoccupati, invece, di fare un buon lavoro e di fare le scelte giuste che proteggano il tuo lavoro e, se ti sarai costruita un buon nome, alla fine quel nome sarà il tuo grande valore."
E ricordo che, quando mi disse queste cose, io risposi: "Sì ma, William, lo sai, il mio nome è Smith..." Sto scherzando :)
...
Devi percorrere il cammino della vita, sperando di star bene e cercando di essere il più felice possibile e inseguendo, sai, quello che desideri.
Potresti desiderare dei figli, o desiderare fare il panettiere; vivere nei boschi o cercare di salvare il pianeta, o scrivere la sceneggiatura di un poliziesco:  davvero, non è importante; l'importante è sapere quello che vuoi e insistere - con la con la consapevolezza che sarà difficile -, perché la vita è davvero difficile! Perderai persone che ami, qualcuno ti spezzerà il cuore, ti ammalerai o ti verrà un brutto mal di denti, a volte soffrirai la fame ma, allo stesso tempo, avrei fatto l'esperienza più meravigliosa di tutte. A volte basta il cielo, o un pezzo del lavoro che hai fatto, a farti sentire meraviglioso; o qualcuno da amare, o tuo figlio... ci sono tante cose così meravigliose nella vita che la sofferenza, sai, alla fine fa parte del pacchetto.
Lo sai, lo vedi: siamo nati, e prima o poi moriremo. Quindi ha senso che ci siano momenti di gioia e momenti assolutamente incasinati. Lasciati andare; la vita è come una montagna russa! Non sarà mai perfetta: ci saranno momenti perfetti e momenti duri, ma ne vale la pena, credimi.
...
Sapete, credo che ogni generazione possa dire che il suo tempo è il migliore e il peggiore della storia. Ma penso che adesso, in questo momento, viviamo qualcosa mai vissuto prima. Questo è un tempo di pionieri, perché non c'è mai stata un'epoca della storia come questa. E questo la rende unica... non è unica perché abbiamo, che ne so, i grandi artisti del Rinascimento, e unica perché... è l'epoca della gente! Perché la tecnologia ha democratizzato l'espressione di sé: invece di una manciata di persone che incidono i loro dischi e scrivono le loro canzoni, adesso possono farlo tutti!
Tutti possono scrivere una poesia su internet e avere un pubblico, tutti hanno una possibilità, una possibilità che non hanno avuto prima d'ora...

Patti Smith

Commenti