In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Più di 2 milioni di foto da studiare e consultare

I primi 100 anni della fotografia a portata di mouse, o di tablet: Europeana ha presentato nei giorni scorsi Europeana Photography, la sua ultima collezione digitale che raccoglie e rende disponibili online più di 2 milioni di fotografie provenienti da archivi fotografici, agenzie e collezioni museali di tutta Europa.

Fotografia di Yaki Assayag, Michael and Elie, 2004
Yaki Assayag | Michael and Elie, 2004

La collezione comprende opere di pionieri importanti come Julia Margaret Cameron, Eadweard Muybridge e Louis Daguerre, ma anche fotografie più recenti come queste che ho scelto, di Yaki Assayag o Miranda Lopatkin.

Fotografia di Miranda Lopatkin, Through the Looking Glass, 2006
Miranda Lopatkin | Through the Looking Glass, 2006

Gli strumenti di navigazione sono il punto debole della collezione; sarebbe stato bello poter selezionare le fotografie in base all'anno di realizzazione, o alla località. Nè gli strumenti di selezione funzionano particolarmente bene, anzi... il che lo riduce o ad un archivio cui rivolgersi quando si conosce il nome dell'autore, o ad uno scatolone in cui buttarsi alla ricerca di idee e di ispirazioni.

Agli artisti in cerca di ispirazione Europeana offre, in modo sempre assolutamente gratuito, altre tre collezioni, Art, Fashion e Music; non sono altrettanto ricche e, per lo più, sempre di foto si tratta.
Però, ci sono.

Ciao
Giovanni B.

Commenti