Due parole sul Canon EF 50mm f/1.8 II (anzi, una: compratelo)

Il Canon EF 50mm f/1.8 II è un'ottica fissa oramai fuori produzione. Ma vale la pena spenderci due parole, perchè in giro si trova ancora facilmente e ad un prezzo spesso inferiore ai 100€. E può rivelarsi un'ottimo acquisto.


Fotografia del Canon EF 50mm f:1.8

Partiamo subito dalle note negative: il Canon EF 50mm f/1.8 II è un'ottica economica, e non fa nulla per nasconderlo: il barilotto è di plastica dura e lucida, la ghiera per la messa a fuoco è in una posizione non proprio agevole (ma neppure impossibile da utilizzare), non è stabilizzato, l'innesto è in plastica, esteticamente non appaga (è più bello in fotografia che in realtà), il motore di messa a fuoco è lento e rumoroso, il diaframma ha solo 5 lamelle e lo sfocato ne risente.

Ed ora dimenticati tutto quello che ho scritto, perchè per 100 euro (e anche meno, se cerchi on-line) hai a disposizione un'ottica molto luminosa, nitida, con poca vignettatura (su APS-C), poca aberrazione cromatica, leggera (130 grammi) e compatta.
Inoltre, con tutta la luce che può entrare, il modulo di messa a fuoco della macchina fotografica (nel mio caso una 7D) riesce a lavorare veramente bene.
E, con una lunghezza focale equivalente (su un APS-C) di 80mm, è una scelta economica e perfetta per i ritratti. Tutto questo, appunto, per meno di 100 euro.
Ci stai ancora pensando?

Di seguito un po' di fotografie scattate con il Canon EF 50mm; il file è il jpeg così come uscito dalla macchina fotografica, ridimensionato con PS senza alcuna correzione. (Per dare a Cesare quel che è di Cesare, la splendida torta è di Valentina).

Ritratto di bambino con il Canon EF 50mm f/1.8 II a F:1.8

Ritratto di bambino con il Canon EF 50mm f/1.8 II a F:2

Ritratto di bambina con il Canon EF 50mm f/1.8 II a F:2.2

Ritratto di bambina con il Canon EF 50mm f/1.8 II a F:5

Torta di compleanno con candelina accesa. Canon EF 50mm f/1.8 II a F:2.2

Natura morta con bottiglie e penna di pavone. Canon EF 50mm f/1.8 II a F:1.8

Ciao
Giovanni B.

Commenti