In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Magnum Contact Sheets; c'è tanto da imparare dai provini a contatto dei fotografi Magnum

Il titolo completo avrebbe dovuto essere "Come studiare i provini a contatto dei fotografi Magnum può migliorare le tue fotografie" ma, oggettivamente, sarebbe stato troppo lungo!


Il termine "provino a contatto" (contact sheets in inglese) è un'eredità della fotografia in pellicola ed era - ed è tutt'ora - un modo semplice ed economico per visualizzare e scegliere le immagini scattate. In pratica la pellicola, una volta sviluppata, veniva stampata appoggiandola direttamente ("a contatto") su di un foglio di carta sensibile "in modo da ottenere, su un unico foglio, una copia in positivo dell'intero film". ("I provini a contatto", Maurizio Agelli). Questo facilitava la ricerca delle immagini archiviate e la selezione delle immagini da stampare.

Nell'era dell'immagine digitale la stampa di provini a contatto ha perso buona parte della sua ragione d'essere ma può, tutt'ora, essere replicata con la maggior parte dei software per la gestione e l'elaborazione di immagini.

E proprio dei provini a contatti, e della loro importanza, parla il libro "Magnum Contact Sheets", "Magnum. La scelta della foto" nella traduzione italiano (che, però, butta subito alle ortiche il tema principale del libro):

Il libro ripercorre, attraverso il lavoro dei fotografi di Magnum, la storia di un metodo di lavoro fondamentale: l'utilizzo del foglio di provini a contatto come prova e strumento per la selezione della foto migliore. Per la prima volta entriamo nella camera oscura degli autori Magnum e accompagnati dalla loro viva voce, comprendiamo il processo creativo, le strategie e i criteri di scelta che determinano come nasce una foto "buona", destinata a diventare un'icona della fotografia. 139 fogli di contatti, di 69 diversi autori, ripercorrono storie e dettagli, rivivono vicende cruciali, testimoniano il successo di una particolare immagine, la sua prima pubblicazione, i drammi e le vicende umane che nascondono. Da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Elliott Erwitt a René Burri fino ai più giovani autori di Magnum, come Paolo Pellegrin e Alee Soth: con le loro immagini, i fotografi Magnum raccontano sessanta anni di storia, dallo sbarco in Normandia al '68 parigino, alla guerra in Cecenia, ai ritratti di Che Guevara, Malcom X e delle grandi dive di Hollywood, fino alle classiche immagini ormai impresse nella nostra memoria. I fogli dei provini a contatto, e le loro immagini, rappresentano un documento unico per capire come i fotografi hanno visto il mondo per quasi un secolo.

Di provini a contatto parlano anche due articoli online:

  • il primo è "How Studying Contact Sheets Can Make You a Better Street Photographer", e raccoglie le riflessioni di uno street photographer (Eric Kim) su questo libro. Studiando i provini a contatto dei fotografi Magnum, Kim ha modificato la propria tecnica fotografica (in questo caso, relativa alla fotografia di strada) e migliorato i suoi risultati fotografici: impregnato del mito dell' "istante decisivo", era infatti convinto (come lo ero pure io) che Henri Cartier-Bresson scattasse solo una foto, quella perfetta, quando l'istante si palesava. Ma non andava così: anche il grande HCB, quando intuiva di trovarsi in una situazione di grandi potenzialità, scattava più immagini. E, tra queste, quasi sempre c'era quella che rivelava "l'istante decisivo". Non ci credete? date un'occhiata, per l'appunto, ai provini a contatto di HCB.
  • nel secondo articolo ("Behind the contact sheet") Phil Coomes, picture editor della BBC, analizza alcuni dei provini dai quali sono state tratte immagini divenute poi "icone delle fotografie". Lettura assolutamente utile per capire come sono nate alcune delle fotografie che conosciamo da sempre.

E i provini a contatto li puoi vedere anche nel film "I sogni segreti di Walter Mitty"

Buona lettura.


------
Titolo: Magnum. La scelta della foto
Autore: Kristen Lubbem
Editore: Contrasto DUE
Anno: 2017
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8869653331
ISBN-13: 978-8869653339
Dimensioni: 21,59 x 2,54 x 26,67 cm
Pagine: 524
Prezzo: 49€


Titolo: Magnum Contact Sheets
Autore: Kristen Lubbem
Editore: Thames & Hudson
Anno: 2017
Lingua: Inglese
ISBN-10: 0500292914
ISBN-13: 978-0500292914
Dimensioni: 24,38 x 4,06 x 29,46 cm
Pagine: 524
Prezzo: 56 €

Commenti