4 maggio 2018

Quello che sto per proporti non è l'elenco di fotografi che mi piacciono, ma l'elenco dei fotografi e degli artisti che, in questo momento, trovo interessanti e stimolanti.

Al primo posto i ritratti di Tina Barney. Una folgorazione: quando li ho scoperti, per caso, ho veramente pensato "Ecco quello che stavo cercando!". Sul suo sito segnalo due gallerie in particolare: "Theater of Manners" e "Editorial" (da cui è tratta questa foto).

Ritratto di George Condo, foto di Tina Barney
George Condo. Foto di Tina Barney, Editorial


Bobby Doherty: still life e ritratti, le sue foto poco convenzionali mi colpiscono sempre. Qui il suo blog di fotografie.

Fotografia di Bobby Doherty per il New York Magazine


Oded Wagenstein, indubbiamente per i suoi ritratti ambientati, ma anche per la costruzione del racconto fotografico. Qui il suo sito (peccato la sezione del blog non sia più aggiornata), qui il suo profilo Instagram.



Xavier D. Buendia. E' un fotografo di cibo (si traduco così food photographer?), ed è un caso particolare: mi interessano sia i suoi accostamenti cromatici, sia i prodotti che fotografa. Ha un sito, un blog (dove non scrive necessariamente di food photography)e un profilo Instagram (anche se io preferisco il sito e il blog).



Joe McNally. Quando si parla di ritratto e uso del flash credo abbia pochi rivali. Non lo seguo sul suo profilo Instagram, preferisco il suo blog.

Un post condiviso da joe mcnally (@joemcnallyphoto) in data:


Pari Ehsan di Pari Dust. Mescola bene moda e arte; la seguo nonostante la moda non sia proprio il mio interesse principale.

Un post condiviso da Pari Ehsan (@paridust) in data:


Daniel Owen. Mi ha fatto riscoprire la mia vecchia passione per il foto giornalismo. Lo seguo per comodità sul suo profilo Instagram, ma preferisco poi spulciare il suo sito.


jtinseoul. Non lo amo particolarmente, spesso lo trovo ripetitivo, sempre uguale a se stesso ma, nonostante tutto questo, non riesco ad eliminarlo dall'elenco dei fotografi che seguo, perchè spesso le sue foto mi colpiscono. Amore ed odio.. Ha un blog e un profilo Instagram.

Un post condiviso da JT White (@jt_inseoul) in data:


Questo elenco non è definitivo.
E' inevitabile: domani abbandonerò alcuni fotografi e inizierò a seguirne altri, o tornerò a seguire fotografi che avevo abbandonato. Quindi, è un'elenco che terrò periodicamente aggiornato.

Se hai consigli, ben vengano: c'è spazio nei commenti (unica regola: non citare te stesso!)
E se lo trovi utile, condividi per cortesia!
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento