20 luglio 2009

Sabato scorso sono andato ad un matrimonio, portando con me sia la Canon EOS 10D, sia la Nikon FM3A.
Quale delle due credete che abbia utilizzato di più? La Nikon, esatto.

I primi scatti li ho fatti con la digitale, poi ho preso in mano la FM3A e non ho più smesso. Certo, adesso dovrò portare la pellicola a far sviluppare, dovrò aspettare per la stampa delle fotografie, dovrò scansirle... tanti piccoli e fastidiosi inconvenienti più che giustificati dalla voglia, dal desiderio e dal piacere tutto fisico di fotografare con la piccola Nikon.

E ho provato a pensare, in un epoca di Sigma DP2 e di Olympus PEN E-P1, ad una Nikon FM3A per l'era del digitale, uguale in tutto e per tutto alla sorellina "a pellicola" se non per la presenza del sensore e del monitor sul dorso della macchina:
  • stesso corpo, mirino e schermo di messa a fuoco della FM3A (l'ergonomia è perfetta);
  • innesto per le ottiche Ai Ai-s...
  • ... e quindi messa a fuoco manuale...
  • ... e unico automatismo la priorità dei diaframmi;
  • sistema di misurazione a media ponderata, senza tante complicazioni;
  • sensore full frame;
  • monitor da 3 pollici VGA.
Certo, non ci sarebbe più l'avanzamento manuale della pellicola (un gesto che amo), ma questo lo potrei sacrificare sull'altare della comodità dell'immagine digitale.

Che ne dite?

PS: perchè non sottoscrivi la petizione on-line per richiedere la produzione di una Nikon Fm3A digitale?

4 commenti:

  1. Sarebbe una libidine smisurata. Io ho sempre la FA o la F3 accanto alla D3 e alla D700 ma l'idea di una "piccola" per lo street mi arrapa!!!

    RispondiElimina
  2. MAGARIII !!! Io per questo motivo ho la PEN EP1 che esteticamente una favola... però cerco che se NIKON farà una full frame "compatta" la comprerei ad ogni costo!!!

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente. Vi dico solo che ho trovato questo blog perchè ho inserito nel motore di ricerca "Nikon FM3A digitale" con la speranza di trovare qualche rumor. Ho una D70 e non ho intenzione di acquistare una fotocamera più aggiornata perchè sono in attesa che Nikon produca in versione digitale la mitica manuale che mi sono tremendamente pentito di aver venduto 6 anni fa :-( ...

    RispondiElimina
  4. Al momento siamo in 3, e per quattro potenziali clienti non credo che mamma Nikon metterà mai in produzione la Fm3A :(

    Cmq, perchè non proviamo a far girare questa idea? Avevo già anche abbozzato una lettera da mandare a Michio Kariya, Presidente della Nikon Corporation, per suggerire di mettere in produzione una Fm3A Digitale. Magari apro una sottoscrizione su Facebook... Vi tengo aggiornati!

    RispondiElimina