In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Fotografia e cultura. Ecco cosa ho imparato da Piero Gemelli

Oggi il mio feed ha più di 100 nuove notizie di "fotografia": domina la nuova ottica dal nome impronunciabile - Emil Busch Glaukar - presentata su Kickstarter, i 10 trucchi per esporre le proprie foto in una galleria d'arte o in una mostra, gli aggiornamenti a Lightroom Mobile e l'uccellino che pare volare senza battere le ali (giuro!).

Se tutti i siti le rilanciano, è evidente che queste sono le notizie che contano e che interessano.

Copertina del libro Piero Gemelli fotografie 1983 1993
© Piero Gemelli, copertina del libro "Piero Gemelli Fotografie 1983-1993"

Io trovo però più utile annotarmi, e condividere con te, questa frase del fotografo Piero Gemelli sul rapporto tra fotografia e cultura (tratta dall'intervista pubblicata da Maledetti Fotografi):
Cultura è un termine con molte sfumature. Conoscere è qualcosa che permette di analizzare. Più mi documento e più mi informo, più ho possibilità di elaborare il mio pensiero. La cultura non è un indottrinamento, è un modo di vivere le cose che ci stanno intorno e di riconoscerle secondo il proprio modo di essere. È un gioco di azione e reazione, a cui io credo molto. È un meccanismo di contrasti, il contrasto tra ciò che penso e ciò che vado a trovare negli altri.

E ti lascio con il desiderio di riuscire a trovare l'introvabile monografia "Piero Gemelli Fotografie 1983-1993". :)
Ciao
Giovanni B.

PS: Ti piace? Condividi!

Commenti