2 marzo 2016

3/02/2016
L'ultimo ebook di Eric Kim, “Street Photography Contact Sheets”, a mio parere il suo ebook meglio riuscito, racconta come sono nate alcune delle sue foto più famose, e ne mostra i criteri di scelta usando il "foglio di provini a contatto".

Foglio di provini a contatto da street photography contact sheet di Eric Kim
Selezione di una foto con i "provini a contatto". Tratto da "Street Photography Contact Sheet", di Eric Kim

Gli esempi, come il titolo lascia intendere, sono per lo più riferiti all'ambito della street photography e street portrait, ma le logiche di lavoro sottostanti possono essere applicate a qualsiasi genere fotografico. Quindi puoi tranquillamente scaricare questo ebook e leggertelo anche se non ti interessa particolarmente la fotografia di strada (o i suoi derivati).

Per stessa ammissione dell'autore, l'ebook fa il verso al bellissimo libro "Magnum Contact Sheet" (costa un bel po', ma te lo consiglio vivamente) che, analizzando gli scatti più famosi di una sessantina di fotografi Magnum (e parlo di gente del calibro di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Elliott Erwitt, George Rodgers, Philippe Halsman, Burt Glinn, David Hurn, René Burri, Joseph Koudelka, Susan Meiselas, Raymond Depardon, Larry Towell, Paolo Pellegrin, Alec Soth, Bruce Gilden, Jim Goldberg eccetera) "illustra un metodo di lavoro fondamentale: l'utilizzo del foglio di provini a contatto come prova e strumento per la selezione della foto migliore."

Quindi, oggi ti segnalo due link:
E con questo ho finito.
Ciao
Giovanni B.


(*) Anche in questo caso se acquisti un qualsiasi prodotto su Amazon partendo da questo link mi dai una mano a far crescere questo blog (senza spendere un centesimo in più). Quindi, grazie in anticipo.

0 commenti:

Posta un commento