In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Una Holga alla fermata del bus

Blogger mi dice che questo post l'avevo pubblicato, inizialmente, il 23 settembre 2008 alle ore 22.56.
Mi fa impressione: a rivederlo, e a rileggere quello che avevo scritto, mi rendo conto di quanto tempo è passato.
8 anni.
Il blog allora aveva un altro nome (rGBphotos), usavo ancora la pellicola e, soprattutto, avevo ancora il tempo per portarla a sviluppare. Facebook non sapevo ancora cosa fosse, il cellulare lo usavo per telefonare, mia figlia aveva due anni e solo da qualche mese sapevamo che ne sarebbe arrivato un secondo. Oggi la più grande mi racconta i dettagli dei romanzi di Harry Potter, e il secondo mi aggiorna sui risultati della sua squadra, il Napoli. A me, un veronese! :)

composizione di due fotogafie scattate con Holga 120 CNF, a sinistra fotografia di cartello di fermata dell'autobus a roma, a destra fotografia di albero in autunno con le foglie gialle
E questo è il testo originale, scritto otto anni fa:
Entrambe le fotografie utilizzate in questa composizione sono state scattate con una Holga 120 CNF.
L'idea mi è venuta solo dopo aver ritirato la pellicola sviluppata; i due fotogrammi sono accomunati dal colore giallo e, considerato questo elemento di continuità, mi piaceva l'idea di giustapporre un elemento artificiale (la fermata dell'autobus) con un elemento naturale (l'albero con le foglie gialle, simbolo del periodo autunnale).
La macchina fotografica, come detto, è un Holga 120 CNF; la pellicola dovrebbe essere una Fuji Sensia (pellicola positiva, quindi) medioformato.
Archeologia del web!
Ciao
Giovanni B.

Commenti

Posta un commento