Passa ai contenuti principali

Ritratto fotografico, ecco cosa ho imparato da Winston Churchill

In realtà questa lezione sul ritratto fotografico è di Yousuf Karsh, ma Sir Winston Churchill è indubbiamente più universalmente noto.
Il fatto è riportato in questo video, a partire dal minuto 1.20:
Churchill's cigar was ever present.
I held out an ashtray, but he would not dispose of it.
I went back to my camera and made sure that everything was all right technically.
I waited.
He continued to chomp vigorously at his cigar.
I waited.
Then I stepped toward him and, without premeditation, but ever so respectfully, I said "Forgive me, sir" and plucked the cigar out of his mouth.
By the time I got back to my camera, he looked so belligerent he could have devoured me.
It was at that instant that I took the photograph.
La traduzione è dopo il video.


Nelle parole di Yousuf Karsh:
Il sigaro di Churchill era onnipresente.
Gli porsi un posacenere, ma non lo prese.
Tornai alla mia macchina fotografica e mi assicurai che tutte le impostazioni fossero corrette.
Aspettai.
Lui continuava a masticare vigorosamente il suo sigaro.
Aspettai.
Feci un passo in avanti e, senza pensarci su, ma sempre con molto rispetto, dissi "Mi perdoni, Sir" e gli strappai il sigaro dalla bocca.
Il tempo di tornare alla mia macchina fotografica che lui aveva uno sguardo così aggressivo che mi avrebbe potuto sbranare.
E' stato in quell'istante che ho scattato la foto.
Winston Churchill fotografato da Yousuf Karsh
Winston Churchill - Foto di Yousuf Karsh

Commenta Sean Tucker, l'autore del video:
Karash scattò altre foto in quella sessione, ma fu questa prima immagine, in cui colse quel momento inopportuno, che ebbe successo, sostanzialmente perchè era l'immagine di Churchill che il resto del mondo conosceva; riconoscevano la sua anima e la persona che il mondo intero disperatamente anelava in quel momento (era il 1941, ndr).  Karash riuscì a cogliere lo spirito guerriero da bulldog di Churchill; questo è il compito del fotografo quando fa un ritratto, tirare fuori la tua vera identità.
Tutto questo, e poi ho concluso, mi fa venire in mente una frase di Oliviero Toscani (Master of Photography 2017):
Quando fai una foto sei tu la celebrità.
Ciao
Giovanni B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i concorsi di fotografia del 2025

Di seguito trovate il calendario dei migliori concorsi fotografici (gratuiti o a pagamento) in scadenza nei prossimi mesi. Sono stati selezionati sulla base di due criteri semplici semplici (e alternativi tra di loro): la rilevanza , intesa come vera visibilità (ad esempio i Sony World Photography Awards ) o la possibilità di esporre nei principali festival fotografici; l' importo del premio , che deve essere almeno dignitoso (solitamente pari o superiore a 1.000 euro). Verifico sempre tutte le informazioni ma vi consiglio di controllare sempre, con un certo anticipo, almeno : la scadenza; l'importo di partecipazione; quali diritti sull'immagine vengono ceduti all'organizzatore del concorso . Le date di scadenza indicate si riferiscono molto spesso alla data e ora locale del Paese che ospita l'organizzazione del concorso, quindi occhio al fuso orario ; meglio controllare e iscriversi per tempo. Prima di partecipare suggerisco di valutare attentamente qua...

Passeggiate facili sul Gran Sasso per tutta la famiglia

Cercavo un'alternativa alle Dolomiti che non fosse troppo lontana da Roma, e posso dirti con tutta tranquillità che l'ho trovata nel Gran Sasso, nello splendido altopiano di Campo Imperatore e nelle montagne circostanti. Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Corno Grande E, contrariamente alle aspettative, è un'ottima meta anche se si vogliono organizzare delle brevi escursioni con i figli. O meglio, il Gran Sasso è piuttosto irto e roccioso (come il nome suggerisce), ma tutto attorno il paesaggio si fa più dolce ed è possibile passeggiare anche con dei bambini piccoli in tutta tranquillità. Se vuoi portare i tuoi bambini in montagna, ecco qualche passeggiata facile facile sul Gran Sasso. Senza mai rinunciare a panorami mozzafiato. I sentieri sono indicati con la numerazione che trovi sulla carta del CAI / Sezione dell'Aquila - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in scala 1:25000. Prima di proseguire, ricordati che una passeggiata in montagna, per quanto fac...

I software, gratuiti o a pagamento, per la fotografia e i video

Di seguito condivido un elenco aggiornato di software per la fotografia e per il montaggio e l'editing video e audio, che possono essere considerate delle valide  alternative a Lightroom, Photoshop, Avid, Premiere Pro ecc.  Ho inserito sia software completamente gratuiti  ( GIMP, Krita, Row Therapee, darktable, da Vinci Resolve, ecc)  sia software a pagamento. La cosa migliore da fare, secondo me, è scaricare uno o più software gratuiti e provarli per qualche settimana: spesso non hanno nulla da invidiare ai software a pagamento . Prima di passare all'elenco dei software segnalo questo video di Joris Hermans, un content creator che ha sostituito tutte le sue app Adobe con altri software gratuiti o con pagamento "una tantum" e che si dichiara più che soddisfatto della scelta fatta. Se hai altri software da segnalare, o esperienze da condividere, scrivilo nei commenti, spiegando anche perchè lo reputi valido. Alternative gratuite a Photoshop GIMP - Vi...