Passa ai contenuti principali

La foto del marine ferito a morte era da pubblicare?

E' il 14 agosto. La fotografa Julie Jacobson, dell'Associated Press, sta accompagnando una pattuglia di marines in un pattugliamento quando i marines cadono in un'imboscata dei Talebani. Il Caporale Joshua M. Bernard, di 21 anni, è ferito a morte da una granata. La fotoreport, che nel frattempo ha cercato riparo, riprende il marine morente assisitito da alcuni suoi commilitoni.

Julie Jacobson, fotografia di marine ferito a morte
Fotografia di Julie Jacobson

L'AP aspetta il funerale del marine, poi un reporter dell'AP si incontra con i genitori del ragazzo, ed acconsente a mostrare le foto dell'imboscata. Il padre del marine chiede che la fotografia di suo figlio ferito a morte non sia pubblicata.

La mattina del 1° settembre AP invia la fotografia, assieme ad altre, ai suoi abbonati, ponendo un embargo sulla pubblicazione fino alle 12.01 a.m. di venerdì 4 settembre. (Fonte: Associate Press).

La pubblicazione della fotografia provoca l'ira del padre del ragazzo e del ministro statunitense della difesa Robert Gates, che giudica la decisione di pubblicare la fotografia "una «raccapricciante violazione del buon senso e del rispetto delle persone»" (secondo quanto riportato da IlCorriere.it).

Julie Jacobson replica che "To ignore a moment like that simply ... would have been wrong. I was recording his impending death, just as I had recorded his life moments before walking the point in the bazaar," "Death is a part of life and most certainly a part of war. Isn't that why we're here? To document for now and for history the events of this war?". (Fonte: Associate Press)

Non è un tema nuovo, e già ne ho parlato, ma ogni volta il dubbio rimane:
E' giusto pubblicare questo tipo di foto? Quali nuove informazioni aggiungono?
E' giusto non pubblicare queste foto? Quali informazioni nego ai miei lettori?

Qualche mese più tardi Julie Jacobson con quella stessa foto si è aggiudicata il terzo premio nelle "Spot News" del World Press Photo 2010.

Ciao
Giovanni B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i concorsi di fotografia del 2025

Di seguito trovate il calendario dei migliori concorsi fotografici (gratuiti o a pagamento) in scadenza nei prossimi mesi. Sono stati selezionati sulla base di due criteri semplici semplici (e alternativi tra di loro): la rilevanza , intesa come vera visibilità (ad esempio i Sony World Photography Awards ) o la possibilità di esporre nei principali festival fotografici; l' importo del premio , che deve essere almeno dignitoso (solitamente pari o superiore a 1.000 euro). Verifico sempre tutte le informazioni ma vi consiglio di controllare sempre, con un certo anticipo, almeno : la scadenza; l'importo di partecipazione; quali diritti sull'immagine vengono ceduti all'organizzatore del concorso . Le date di scadenza indicate si riferiscono molto spesso alla data e ora locale del Paese che ospita l'organizzazione del concorso, quindi occhio al fuso orario ; meglio controllare e iscriversi per tempo. Prima di partecipare suggerisco di valutare attentamente qua...

Passeggiate facili sul Gran Sasso per tutta la famiglia

Cercavo un'alternativa alle Dolomiti che non fosse troppo lontana da Roma, e posso dirti con tutta tranquillità che l'ho trovata nel Gran Sasso, nello splendido altopiano di Campo Imperatore e nelle montagne circostanti. Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Corno Grande E, contrariamente alle aspettative, è un'ottima meta anche se si vogliono organizzare delle brevi escursioni con i figli. O meglio, il Gran Sasso è piuttosto irto e roccioso (come il nome suggerisce), ma tutto attorno il paesaggio si fa più dolce ed è possibile passeggiare anche con dei bambini piccoli in tutta tranquillità. Se vuoi portare i tuoi bambini in montagna, ecco qualche passeggiata facile facile sul Gran Sasso. Senza mai rinunciare a panorami mozzafiato. I sentieri sono indicati con la numerazione che trovi sulla carta del CAI / Sezione dell'Aquila - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in scala 1:25000. Prima di proseguire, ricordati che una passeggiata in montagna, per quanto fac...

I software, gratuiti o a pagamento, per la fotografia e i video

Di seguito condivido un elenco aggiornato di software per la fotografia e per il montaggio e l'editing video e audio, che possono essere considerate delle valide  alternative a Lightroom, Photoshop, Avid, Premiere Pro ecc.  Ho inserito sia software completamente gratuiti  ( GIMP, Krita, Row Therapee, darktable, da Vinci Resolve, ecc)  sia software a pagamento. La cosa migliore da fare, secondo me, è scaricare uno o più software gratuiti e provarli per qualche settimana: spesso non hanno nulla da invidiare ai software a pagamento . Prima di passare all'elenco dei software segnalo questo video di Joris Hermans, un content creator che ha sostituito tutte le sue app Adobe con altri software gratuiti o con pagamento "una tantum" e che si dichiara più che soddisfatto della scelta fatta. Se hai altri software da segnalare, o esperienze da condividere, scrivilo nei commenti, spiegando anche perchè lo reputi valido. Alternative gratuite a Photoshop GIMP - Vi...