Fuji X-E5 + XF 23mm f2.8 R WR |
Sabato pomeriggio: mentre sto scattando questa foto mi avvicina una giovane signora che, educatamente, mi chiede "cosa sto fotografando di interessante sul muro di casa sua".
Le rispondo che, ovviamente, mi ha incuriosito quella data incisa: "1976", mi pare strano che sia lì da quasi 50 anni. Forse è stata incisa dopo e, quindi, è la data di nascita dell'ignoto vandalo? o qualche altra data importante? e che significato aveva per lui?
Poi mi ha colpito la texture: l'insieme di graffi e segni che il tempo ha lasciato, uniti alla sottile trama originale lasciata dal frattazzo sull'intonaco.
Da ultimo il dolce alternarsi e sovrapporsi dei colori: blu, marrone, grigio, cioccolato, beige, rosa... più ti fermi a guardare, più sfumature noti. "Esagerando, aggiungo, mi ricordano un po' alcuni quadri di Rotko". E oggi, riguardandola, anche alcuni gesti di Pollock. Espressionismo astratto (e i due Maestri sopporteranno questa classificazione).
La signora sorride accondiscendente e se ne va, pensando - credo - che c'è in giro gente veramente strana.
Io, invece, riprendo la mia passeggiata pensando che la passione per la fotografia è una grande fortuna: il mondo è ricco di cose belle quando si vuole guardare.
Ciao
Giovanni
Commenti
Posta un commento