In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Come eliminare una dominante di colore in una foto

Anni e anni e anni fa avevo registrato questa breve guida su come correggere le dominanti di colore in una foto con Photoshop; per qualche motivo non l'ho mai condivisa ma, musica di sottofondo a parte, rimane anche oggi un metodo valido, molto rapido e piuttosto preciso.

I passaggi sono pochi e sono quelli illustrati nel video:

  • duplica il livello della foto (solitamente il livello "sfondo")
  • sfuoca il livello appena creato (menù Filtro > Sfocatura > Media)
  • crea un livello curve sopra il livello che hai sfuocato
  • con il secondo contagocce dall'alto, impostate il punto di grigio cliccando sul livello sfuocato
  • infine, eliminate il livello sfuocato

Fatto, tutto in una manciata di secondi. Esistono altri metodi e comandi per togliere una dominante di colore da una fotografia - più sotto ne propongo un altro - ma, questo è un ottimo compromesso tra qualità del risultato e velocità di esecuzione (almeno a mio parere).

Ovviamente in Photoshop esiste anche una funzione apposita per eliminare automaticamente, e con un solo passaggio, una dominante di colore da una immagine:

  • dal menu Immagine scegli Colore automatico (Maiusc + Ctrl + B). Fatto :)
I due metodi possono dare risultati leggermente diversi, come si vede nella foto qui sotto che mette e confronto l'immagine iniziale, l'immagine modificata con il metodo "sfocatura - media", e l'immagine risultante dalla funzione "Colore automatico": 

Correzione della dominante di colore in una foto.

Rimane una considerazione: tra la foto di partenza e quelle finali io preferisco la prima, perché non necessariamente la soluzione tecnicamente più corretta è anche quella più espressiva.

Ciao
Giovanni B.

Commenti