In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Street photography, cosa ho imparato da Eolo Perfido

Tra tutte le discipline fotografiche, la street photography è una delle più complete e utili per sviluppare la capacità di scattare fotografie in ogni situazione. Indipendentemente dal genere fotografico praticato, se è per passione o per professione, io consiglio sempre ai miei studenti e colleghi di dedicarsi alla fotografia di strada come strumento di crescita.
Dal momento in cui ci dedichiamo alla street photography, la tecnica fotografica diventa sempre più sicura. Impari a conoscere la luce ambiente in tutte le sue forme, e a fotografare abbinando la luce ambiente e quella artificiale. Sviluppi la capacità di vedere e interpretare le situazioni in modo meno superficiale.
La street photography costringe il fotografo a camminare, gli insegna a riconoscere quelle situazioni e quei dettagli che possono rendere straordinaria una fotografia. Spesso ci costringe a sviluppare le competenze interpersonali, una caratteristica molto importante per un fotografo, per poter avviare un dialogo con le persone e conoscerle.

("Eolo Perfido: Street Photography as a tool for growth", di Nicholas Goodden)

Commenti