Liberation of Arts, 20 anni di Lumas

Lumas non è una semplice galleria d’arte, ma un progetto nato con l’idea di rendere accessibile la fotografia e l’arte contemporanea a un pubblico più ampio, senza rinunciare alla qualità e all’esclusività. Fondata in Germania nei primi anni Duemila, oggi Lumas conta sedi in tutto il mondo e propone edizioni limitate firmate da fotografi affermati e nuovi talenti. 

Copertina del libro Liberation of Arts, 20 anni di Lumas


To make art is to ask question


In questo spirito, a cavallo tra galleria e concept store,  nasce Liberation of Arts, un volume nato per celebrare i primi 20 anni di attività di Lumas e che racconta — attraverso immagini, storie e visioni — la filosofia di Lumas e il suo impegno nel “liberare” l’arte dai luoghi comuni e renderla parte viva degli spazi in cui viviamo. Più che un catalogo, è un manifesto visivo e narrativo, che invita a guardare l’arte con occhi nuovi, senza soglie da varcare o silenzi da rispettare.

"Questo libro celebra il nostro anniversario e rende omaggio a tutte le splendide persone che sono entrate a far parte della famiglia LUMAS - i nostri artisti di talento, il nostro appassionato team e, ovviamente, i nostri fedeli clienti. Senza la vostra passione, fiducia e supporto, LUMAS non sarebbe ciò che oggi è" (Stefanie Harig e Marc Alexander Ullrich)

Liberation of Arts non è quindi un catalogo, e non è neppure un libro di fotografia; è anzitutto un libro su di un sogno che si è realizzato, e nel libro si distilla la passione, la tensione, l'impegno e la fatica profusa per dare concretezza ad un idea; poi c'è tanta fotografia (Lumas inizialmente si è dedicata esclusivamente alle fotografie) e dipinti, che lo rendono piacevole e intrigante da sfogliare.

Fotografia della pagina interna del libro Liberation of Arts, 20 years of Lumas

Ma quello che più mi tiene sveglio la sera è la quantità di idee, suggestioni, spunti che si nasconde in ogni pagina del libro. Stimoli creativi continui sulle potenzialità delle immagini, delle parole, della grafica.

Non costa poco, quasi 60 euro spedizione inclusa, ma vale ben più dei soldi che ho speso.

Come viene impacchettato per la spedizione un libro da Lumas

Prima dei saluti una menzione per la cura con la quale il libro arriva impacchettato: Amazon, impara! In questo modo gli angoli e la copertina rimangono ben protetti, anche se devono affrontare il più sbadato dei corrieri.

Info sul libro

  • titolo: Liberation of Arts: 20 Years of Lumas
  • pagine: 192
  • lingua: inglese e tedesco
  • editore: teNeues Media 
  • data di pubblicazione: 30 set 2024
  • dimensioni: 24,5 x 15 x 31,5 cm
  • disponibile sullo shop di Lumas

Ciao
Giovanni

Commenti