In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Cosa diavolo sono gli NFT? E come posso usarli per vendere le mie fotografie?

Cosa sono gli NFT? Posso usarli per vendere e guadagnare con le mie fotografie? Posso, sei sicuro? E come si fa?

In questi giorni, per motivi lavorativi e soprattutto per curiosità, ho deciso di approfondire l'argomento degli NFT e il loro utilizzo nel mondo dell'arte (fotografia inclusa, ovviamente). Ho letto decine di articoli e questo argomento, che mi sembrava molto nebuloso e molta fuffa, inizia ora ad appassionarmi. Credo, inoltre, che ogni artista digitale debba iniziare ad approcciarlo: non dico che ci dobbiamo tutti mettere a vendere NFT delle nostre fotografie ma almeno sapere come funziona, a grandi linee, la compravendita di un oggetto digitale su di un marketplace tipo Open Sea, Crypto, SuperRare o Sloika, sì.

Lo strumento più semplice per entrare nel mondo degli NFT, degli smart contract ecc è questo video pubblicato quasi 8 mesi fa dal Financial Times. E' in inglese sottotitolato in modo molto comprensibile ma, per chi lo desidera, su Internazionale è disponibile lo stesso video sottotitolato in italiano. Lo trovi qui: "Cosa sono gli NFT e come cambiano il mondo dell'arte"

Come passo successivo, per provare a mettere in vendita una foto su di un marketplace digitale, suggerisco questo articolo di Fabio Nodari: "Come vendere foto NFT su Sloika: la recensione completa".

Pensato e scritto come recensione di una nuova piattaforma curatoriale, è un ottimo articolo per capire, passo dopo passo, cosa si deve fare per "vendere l'NFT di una fotografia".

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate degli NFT, se avete iniziato ad utilizzarli per qualche vostro lavoro (fotografie? opere digitali? musica? letteratura?), se pensate di utilizzarli, se c'è qualcosa che vi blocca ecc. Io, ad esempio, sto pensando di fare una prova con una o più foto del progetto "Icone Laiche", attualmente in mostra (virtuale) su Imago Dignitatis. Vi tengo aggiornati.  Se vi va, lasciate un commento.

Ciao
gio.bi

Commenti