In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

JR - Can art change the world? Qualche considerazione sul libro

"Can art change the world?". E' probabile che ci siamo già sentiti rivolgere questa domanda, magari posta in modo retorico e solo per anticipare una scontata risposta negativa: "può l'arte, o una fotografia, o un libro, o una poesia, può cambiare il mondo?".

Ottimi spunti di riflessione per dare la nostra risposta li troviamo in questo libro, pensato e realizzato con grande cura: 335 pagine ricche di fotografie (impossibile contarle) e di notizie, con una bella copertina cartonata e una pagina interna pesante e porosa che al tatto fa pensare a quella dei lavori di JR.

Bello, intrigante, interessante e ben realizzato. 

Copertina del libro JR Can art change the world?

Le 335 pagine raccolgono e raccontano "la vita e l'opera" di JR, "photograffeur" francese che usa la fotografia come punto di partenza per i suoi lavori: 

  • c'è la sua biografia in forma di graphic novel, affidata al tratto di Joseph Rennant;
  • c'è l'approfondimento dei suoi lavori e dei suoi progetti, vasto e abbastanza profondo ma non noioso, affidato a Nato Thompson;
  • c'è un compendio commentato di tutti i suoi principali progetti con le foto e i testi del "dietro le quinte", la documentazione della fase di affissione e del risultato finale, con l'opera calata nel suo contesto. E il contesto, nel lavoro di JR, è sempre fondamentale per comprendere il significato dell'immagine ("Non sono le immagini ad essere speciali - racconta JR nel libro - ma l'uso che ne fai");
  • ci sono le collaborazioni di JR con altri artisti, e la lista è lunga: Liu Bolin, Blu, Andrè, Art Spiegelman, David Lynch, Vhils, Os Gêmeos;
  • ci sono i lavori pensati e realizzati per le gallerie (grazie ai quali JR finanzia gran parte dell'attività sul campo);
  • ci sono, infine, i libri pubblicati da JR e i film / documentari che parlano del suo lavoro.

L'aspetto per me più interessante è che queste 335 pagine permettono di dare la nostra risposta alla domanda iniziale: può un certo tipo d'arte - come quella che JR ha portato in giro per il mondo in questi due decenni - cambiare il mondo?

E la mia risposta è "sì". I lavori ciclopici di JR, infatti, ti mettono sotto gli occhi situazioni scontate (palesi, addirittura), obbligandoti con dolcezza a ripensarle; il che a sua volta mi ha permesso di rimettere in discussione le mie idee (a volte tanto, a volte poco), o di approfondirle quando troppo superficiali; comunque sono stati una sana provocazione (e come Oliviero Toscani si chiede: Se l'arte non provoca, a cosa serve? Se non "provoca interesse, cambiamenti, evoluzione, pace, amore..." a cosa serve?) e uno spunto di cambiamento.

Già cambiare un poco una persona è un bel risultato; se, come i lavori di JR, riesci a raggiungere i sentimenti, le emozioni e la ragione di centinaia di migliaia di persone, probabilmente un poco il mondo lo stai cambiando davvero.

Buona lettura.


------
Titolo: JR. Can art change the world?
Autore: di Nato Thompson
Editore: Phaidon
Anno: 2019
Lingua: Italiano
ISBN-10: 0714879444
ISBN-13: 978-0714879444
Dimensioni: 22,23x4,45x25,65 cm
Pagine: 335
Prezzo: 35 €

Commenti