In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Esercizi di macro fotografia

Complice le previsioni meteo (che per i prossimi giorni danno pioggia pioggia e ancora pioggia) e le previsioni normative che ci dicono che passeremo queste feste a casa, ho pensato di riprendere l'argomento "esercizi di fotografia".

Macro con la Panasonic DMC LF1, una compatta da qualche centinaio di euro

Partendo dalla macro fotografia, tra i generi fotografici che meglio si adattano alle quattro mura domestiche; condivido, quindi, questo video, ricco di idee di facile esecuzione (idee che possiamo sfruttare anche per far passare qualche ora ai nostri ragazzi) e realizzabili - per lo più - senza dover ricorrere ad attrezzatura particolare.


L'obiettivo principale di questo esercizio, ricordalo!, non è quello di diventare un maestro della macrofotografia, ma di comprendere le potenzialità dell'attrezzatura che si possiede e l'importanza della creatività e dell'immaginazione.

E ribadisco che, soprattutto all'inizio, è più importante la curiosità che l'attrezzatura; la foto più sopra, ad esempio, è stata realizzata con la Panasonic LF1, una compattina presentata nel 2013. Con la quale realizzai anche questo breve video.


Come detto, curiosità ed entusiasmo sono ingredienti fondamentali. Quindi, l'invito è quello di mettersi alla prova con la macrofotografia, ispirandosi agli esempi proposti o seguendo la propria fantasia. Se, poi, i risultati vi sembrano particolarmente interessanti da essere condivisi potete mandarmeli; i migliori li condividerò qui sotto.

Ciao
Giovanni B.

Commenti