In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Giochi di luce e di ombre

Odio dare un titolo alle foto. Questa, ad esempio, fosse stato per me si sarebbe dovuta chiamare semplicemente "03.09.16 18:48", ovvero la data e l'ora in cui ho scattato.

Fotografia di palazzo a Roma Trastevere
Fuji X-E1 + XF 35mm f/2 WR | 200iso, 1/125s, f/11 | Astia

Ma mia moglie dice, credo a ragione, che chi legge ha il diritto di sapere, in anticipo, più o meno cosa sta per leggere. E, così, mi sono inventato questo "Giochi di luce e di ombre"; mi fa schifo, ma non ho trovato di meglio.

Ovviamente, l'elemento che ha attirato la mia attenzione è il ripetersi ritmico dei triangoli disegnati dall'ombra, che si sovrappone al susseguirsi dei rettangoli e dei cerchi delle finestre.
Componendo l'inquadratura mi sono trovato a fare i conti con le automobili parcheggiate: non potendo eliminarle fisicamente - anche se mi sarebbe piaciuto - ho cercato di includerle, chiudendo le ombre per eliminarne il più possibile i dettagli, mantenendo solo pochi elementi identificativi.

Il resto lo ha fatto la calda luce di Roma al tramonto.

Prometto che al più presto torno a parlare di fotocamere e ottiche ma al momento, con il ricordo delle ferie ancora vivo, mi piace condividere qualche foto.
Ciao
Giovanni B.

Commenti

  1. l'immagine che hai ripreso mi piace, forse avrei escluso l'albero sulla dx.
    ciao Lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, avevo pensato di dargli fuoco, ma i vigili urbani mi hanno dissuaso :)
      Ovviamente, scherzo; purtroppo, eliminando l'albero avrei dovuto eliminare una porzione consistente del muro sulla destra, sbilanciando (a mio parere) troppo l'immagine.
      Ciao, e grazie per il tuo commento: mi sta dando qualche idea per un post sull'argomento!
      Giovanni

      Elimina

Posta un commento