In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Le prospettive architettoniche di Sabbioneta

Bello tosto Vespasiano Gonzaga, e bello il suo lascito; girare per le stradine e i vicoli di Sabbioneta, visitarne il Palazzo e lo splendido Teatro è come fare un tuffo nel passato. Un po' come quando si cammina per le strade di Pompei.

Fotografia della Galleria degli Antichi a Sabbioneta
La Galleria degli Antichi

Fotografare è, invece, un altro paio di maniche: Sabbioneta è popolosa quanto un grosso condominio romano ma, a quanto pare, non si riesce ad impedire l'accesso delle  macchine alle vie e alle piazze del centro storico. E' quindi difficile fare un'inquadratura senza includervi il muso di una brutta utilitaria o il palo di un divieto di sosta.

Non è comunque il caso di desistere, o di lasciare a casa la macchina fotografica: non è infatti impossibile trovare squarci e prospettive che tolgono la parola.

Fotografia del Corridor grande a Sabbioneta
Il "Corridor grande" nella Piazza del Castello

Ciao
gio.bi

Commenti

  1. sai, ho vissuto per alcuni anni a sabbioneta. la città è bellissima nei freddi mattini autunnali. oppure per la notte bianca di inizio settembre. la biblioteca è un piccolo gioiello. ma da residente tutto questo scompare, devi andare in comune oppure in posta. come si fa? d'altronde proprio i romani ci hanno insegnato come si può vivere e non rispettare la propria e splendida citta, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, da turista io Roma la adoro. Quando al mattino devo andarci a lavorare, invece, e mi trovo bloccato sulla Salaria, i pensieri sono completamente apposti :)
      Però qui parliamo di "fine settimana", da turisti... Vorrà dire che quando scendi a Roma ce la giriamo assieme, da turisti!
      Ciao
      Giovanni

      Elimina

Posta un commento