In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Come cambiare velocemente un obiettivo

Cambiare ottica è un'operazione relativamente semplice.
Cambiare ottica velocemente è sicuramente più complicato.
Cambiare ottica velocemente e senza una superficie di appoggio è molto rischioso (per il portafogli).

In rete si trovano - abbastanza facilmente - dei consigli su come eseguire questa operazione. Io ne ho scelti tre. Iniziamo con quello che non si deve fare. Ovvero:
come NON cambiare velocemente ottica.


Nonostante l'esito (disastroso) finale, l'idea di utilizzare l'indice per trovare la posizione di innesto / sgancio dell'ottica si può anche provare ad usare. E il nostro sfortunato docente non se la prenda: il suo video, in poco più di 2 mesi, è stato visto quasi 90.000 volte.

Il sistema mostrato nel video che segue, invece, è utile soprattutto con obiettivi non particolarmente voluminosi. Nell'esempio viene usato un sistema Canon (l'ottica si sgancia ruotandola in senso antiorario, e si innesta ruotandola in senso orario).


E questa è una variante, adatta per fotocamere e ottiche Nikon che, ovviamente, funzionano in modo diametralmente opposto a quelle Canon: l'ottica si sgancia ruotandola in senso orario, e si aggancia ruotandola in senso antiorario.


Personalmente, preferisco di gran lunga appoggiare le lenti nella borsa fotografica ed effettuare l'operazione di cambio dell'ottica con un po' più di calma.


Giovanni B.

Commenti