In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Come fotografare la luna gigante di questa sera

Questa notte (tra il 22 e il 23 giugno, ndr) la luna passa molto vicina alla terra (è il perigeo) e il disco lunare sarà tutto splendidamente illuminato (è il plenilunio): per la coincidenza di questi fenomeni vedremo la luna più grande e più luminosa del solito.
Quale occasione migliore per provare a fotografarla?

Fotografia della luna gigante
"Moon in hand" di Aza Raskin (cc)

Sul web, cercando "come fotografare la luna", ho trovato queste indicazioni:
  • accessori indispensabili: il cavalletto;
  • accessori molto utili: scatto remoto;
  • funzione molto utile: autoscatto impostato su 2 secondi e blocco dello specchio;
  • obiettivo: può andare bene uno zoom semplice da 70-300mm, dai 500mm in su si può giocare con la prospettiva molto "schiacciata" tipica di questi obiettivi. Per una foto della luna "ambientata" con il paesaggio può bastare un 50 o un 80mm.
  • esposizione: la luna è un soggetto molto luminoso in un cielo scuro. L'esposizione va quindi fatta sulla luna. Indicativamente, la combinazione ISO, tempo, diaframma può essere 100 ISO, 1/250, f/8 oppure 1/125, f/10, ma va verificata sul posto. Per esporre correttamente la luna e il paesaggio circostante potrebbe essere necessario ricorrere a due scatti, da fondere poi in fase di post produzione.
Sul web si trovano molti tutorial; in particolare vi segnalo l'articolo "Come fotografare la luna" su fotografare in digitale, ma se ne avete altri vi chiedo di condividere il link nei commenti (qui sotto).

Ora non resta che dare un'occhiata al meteo (e le previsioni per questa notte sembrano abbastanza buone), preparare tutta l'attrezzatura, cercare un posto poco luminoso, ricordarsi di portare con se un po' di creatività e... scattare.

A domani per i risultati.
Ciao
Giovanni B.

Commenti

  1. è in inglese, ma a me è servito molto...anche se non sono troppissimo d'accordo con l'unione con altre foto...
    http://photographylife.com/how-to-photograph-moon

    RispondiElimina

Posta un commento