In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Vuoi vedere la vera spada nella roccia? Si trova a pochi chilometri da Siena...

La spada nella roccia? E' in Italia, vicino a Siena.

Chi non ha mai visto il cartone animato "la spada nella roccia" di Walt Disney? Nel cartone animato la spada, in realtà, è infissa in un'incudine ed, estraendola, il giovane Artù, detto Semola, si fa riconoscere come l'atteso re d'Inghilterra.

La vera spada nella roccia, tuttavia, non si trova in Inghilterra, ma nell'italianissima provincia di Siena, nell'Eremo di Montesiepi. Tradizione vuole che la spada sia stata conficcata nel masso dal nobile cavaliere Galgano Guidotti (san Galgano), quale segno di rinuncia alla vita dissoluta e mondana.

A pochi minuti (a piedi) dall'Eremo di Montesiepi si trova un altro luogo suggestivo, l'Abbazia di San Galgano, abbazia cistercense del 1200 della quale rimangono ora solo i muri. In estate emerge da un campo di girasole, in autunno dalle brume della campagna: nell'uno e nell'altro caso gli spunti fotografici non mancano!

Fotografia dell'Abbazia di San Galgano circondata di girasoli
L'Abbazia di San Galgano in estate

Fotografia dell'interno dell'Abbazia di San Galgano, senza il tetto
L'interno dell'Abbazia di San Galgano
Se avete dei bambini, potere prepararli a questa visita organizzando una visione del già citato cartone animato "La spada nella roccia"; non credo che si lamenteranno. :)

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo di Montesiepi si trovano nel comune di Chiusdino, a 240 chilometri circa a nord di Roma.

Ciao
Giovanni B.

Commenti