I programmi gratuiti (o quasi) per la fotografia e l'editing video, possibili alternative ai noti Photoshop, Lightroom, Premiere Pro eccetera, eccetera, eccetera.
Se hai software da segnalare, o esperienze da condividere, ben vengano!

Backup e gestione file
Advanced Renamer - Software freeware per rinominare velocemente cartelle e file. Per Windows.
PureSync -  Sincronizzazione di file e cartelle, e la gestione dei backup. Solo per Win.

Fotografia
Affinity Photo - Chi ha un Mac può prendere in considerazione Affinity Photo. Che non è gratuito, ma costa 49,99 euro ed è indubbiamente diverse spanne sopra i migliori software gratuiti citati.
darktable - Software open source per la gestione e lo sviluppo dei file RAW. Per sistemi operativi Debian, Ubuntu, Arch Linux, Funtoo, Gentoo, Fedora, Macintosh OS X con Macports a 64bit
digiKam. Un gestore di fotografie per Win, Linux e Mac. Sotto Win è, al momento, piuttosto instabile; sembra girare senza problemi sotto Linux e Mac.
FastStone Image Viewer - E' un gestore di archivi fotografici, con funzione di convertitore di file raw e alcune funzioni di ritocco fotografico (di base). Interessante.
GIMP - Il miglior software gratuito per l'elaborazione delle immagini ed il ritocco fotografico. Disponibile per GNU/Linux, OS X, Microsoft Windows e altri.
ImageGlass - Un visualizzatore d'immagini leggero e versatile, per i sistemi Windows
Nik Collection - Tutti i plugin per Photoshop, Lightroom e Aperture (Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine) gratis dal 24 marzo 2016.

Download gratuito della Nik Collection di Google
Silver Efex Pro, uno dei plugin della Nik Collection

Pantheon Photos (già Shotwell) - Software open source per gestire, importare, modificare e condividere le fotografie. Dispone di semplici strumenti per l'editing d'immagini (ritaglio, correzione luminosità, contrasto, rimozione occhi rossi, ecc.) e il supporto per importare o esportare le immagini in Facebook, Picasa / Google Foto, Flickr. Per Ubuntu e Linux.
Perfect Exposure - Plugin per la correzione rapida dell'esposizione in Photoshop, Lightroom, Photoshop Elements e Corel PaintShop Pro.
Picasa - Visualizzazione e gestione degli archivi fotografici. Per Win. Non più supportato da marzo 2016.
Rapid Photo Downloader - Per Linux
Raw Therapee - Software open source per la gestione e lo sviluppo dei file RAW. Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, nelle versioni a 32 e 64 bit.
UFRaw - Software per la lettura, la manipolazione e la conversione dei file raw o nef. Può essere usato anche come plugin di Gimp.
XnViewMP - Visualizzazione, gestione e conversione dei file di immagini. Per Windows, Mac OS X e Linux, nelle versioni a 32 e 64 bit.

Schermata da XnViewMP

Montaggio video
Avid Media Composer First - E' forse il software di montaggio lineare più conosciuto, ed adesso è disponibile anche in una versione gratuita. Rispetto alla versione a pagamento ha, ovviamente, delle limitazioni: permette di gestire 4 tracce video e 8 tracce audio, è possibile esportare i video nei formati Quicktime H.264 o DNxHD alla risoluzione massima di 1080p e 59.94 fps: Niente video 4k, quindi, ma può tranquillamente importare video nel formato 4k)
DaVinci Resolve - Montaggio video (non lineare) e color correction (o, forse, in ordine inverso). Le differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento sono, per un appassionato, veramente minime. Disponbile per Mac OS X e Win.
HitFilm 3 Express - Montaggio video (non lineare). Per Win e Mac a 64bit.


Lightworks - Montaggio video (non lineare). E' il software utilizzato per il montaggio di film quali Wolf of Wall Street, LA Confidential, Pulp Fiction, Heat, Road to Perdition, Hugo, Il discorso del re ed altri. Nella versione gratuita permette il salvataggio in MPEG-4 a 720p.

Video - conversione
Freemake - Convertitore gratuito di file video (AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, SWF, 3GP, DVD, MP3)

Animazione e grafica 3D
Blender - "un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python)." (Fonte: Wikipedia)

Audio
Ardour - "Programma di registrazione ed elaborazione audio professionale Open Source, distribuito sotto la licenza GNU General Public License. Attualmente installabile su Linux, Solaris, e Mac OS X. Consente la registrazione multitraccia in realtime." (Fonte: Wikipedia)
Audacity - Un software gratuito e open source per registrare e modificare l'audio. Disponibile per Windows, Mac e GNU/Linux.


PS: il premio nobel dovrebbero decidersi a darlo alle comunità che supportano lo sviluppo del software gratuito e open source!

4 commenti:

  1. Giovanni,
    io uso da tempo immemore per organizzare, vedere, gestire le mie (tante) foto FastStone Image Viewer; le particolarità che me lo fanno preferire sono:
    - il continuo aggiornamento della lista dei raw visibili (macchine varie di varie marche)
    - la velocità di visualizzazione dell'anteprima rispetto ad altri viewer da me provati (che dovendo vedere molte foto non guasta)
    - varie possibilità di gestione dei file (rename, etc.)
    - la possibilità di fare Provini personalizzati

    Per la parte di elaborazione invece mi affido ancora a Photoshop (aspettando Affinity ...)

    Un saluto ed i miei complimenti per il blog.

    Gino Rapallini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gino.
      Grazie per la segnalazione; sono andato a vedermi il sito ed è veramente interessante. Integro l'elenco qui sopra.
      Io, da qualche giorno, sono tornato a XnView MP e, dando un colpo qua e un colpo là, sto iniziando ad adattarlo alle mie esigenze.

      Ciao, e buona serata
      Giovanni

      PS: sì, anch'io aspetto Affinity... ancora qualche settimana, dai!

      Elimina
  2. Ciao,

    mi permetto di suggerirti questo essenziale ma valido visualizzatore di immagini ImageGlass.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walker,
      ho aggiornato il post, grazie per la segnalazione!

      Elimina