In questa pagina sono indicate le date (presunte) di presentazione
 ... delle macchine fotografiche,
 ... delle ottiche,
 ... e degli aggiornamenti del firmware (solo quelli più rilevanti)
che arriveranno nei prossimi mesi.

Io ti assicuro il massimo scrupolo nel riportare queste notizie, ma ricordati che le date, i modelli e le caratteristiche riportate si basano su indiscrezioni e anticipazioni e sono, pertanto, da ritenersi indicazioni di massima. In giallo ho evidenziato gli ultimi aggiornamenti.

PS: prima di proseguire, ti consiglio questo video... :)



II Trimestre
29 giugno: Canon EOS 6D Mark II con nuovo sensore da 26,2mp, processore Digic7, Dual Pixel CMOS AF, 45 punti AF a croce, raffica da 6,5 fps, fino a 40.000iso (102.400iso in modalità estesa), stabilizzazione elettronica su 5 assi, monitor basculante e tattile da 3", leggermente più leggera del modello attuale, video FullHD a 60p, WiFi, Bluetooth, GPS, dovrebbe costare 1.999$.
Canon Powershot G1 X Mark III con sensore APS-C
Nikon D820 / D850, con sensore da 45mp e monitor basculante e sistema AF della Nikon D5
Olympus OM-D E-M10 Mk III, con registrazione di video 4k.



III trimestre
Canon EOS-M20
Canon EOS 200D (Rebel SL2)
Fujifilm X-E3
Sony A7 Mk III
, con sensore da 24mp e AF della Sony A9



2017 senza data
Canon EF 135mm f/2 L IS II
Canon EF 200-600 f/4.5-5.6 IS
Canon EF 50mm, potrebbe essere l'aggiornamento del f/1.4 o del f/1.2L
Canon EF 85mm f/1.4 L IS
Fujifilm X80, seconda metà dell'anno
Fujinon XF 80mm f/2.8 R LM OIS WR macro
Leica Noctilux M 75mm f/1.25 ASPH
Panasonic 8-18mm f/2.8-4.0
Panasonic 12-60mm f/2.8-4.0
Panasonic 50-200mm f/2.8-4.0
Pentax M-E, fotocamera mirrorless con innesto diverso dal Pentax K, design ispirato alla Pentax MX-1 e monitor orientabile simile a quello della Pentax K-1



2018
Canon EF 600mm f/4
Canon mirrorless con sensore full frame, con ottica fissa e ottica intercambiabile (innesto EF). Non prima della fine del 2018.
Fujinon XF 8-16mm f/2.8 WR




SENZA DATA (ovvero: SE NE PARLA)
Canon EF-M 35mm f/1.8 STM
Fujinon XF 18mm F2 Mark II
Fujinon XF 200mm f/2
Fujinon XF 8mm
Fujinon XF 33mm f/1.0, molto probabilmente abbandonato


Ciao
Giovanni B.

93 commenti:

  1. Ciao Giovanni e complimenti per il sito.
    Vedendo questo scenario nei prossimi mesi la A7S e la A7S II potrebbero potrebbero costare un po meno,
    dato che oggi come FF sono incontrastate in ambito video

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico.
      Lo scenario futuro delle Sony è uno dei più difficili da interpretare, anche per i molti e continui rinvii di alcuni modelli, le "ambiguità" su alcune linee di prodotto etc. Cmq, il 2016 dovrebbe riservare alcune interessanti novità: dovrebbe arrivare finalmente (dopo almeno due rinvii) la A6100, l'erede della A99 e qualche ottica di fascia alta (stranamente, non ci dovrebbero essere novità al CES). Quanto alle prestazioni video della Sony, ne parlavo il primo dell'anno con un professionista che mi ha detto che ha lasciato completamente Nikon passando, per tutto ciò che riguarda la produzione video, proprio alle Sony.
      Oltre alle FF, anche la A6000 o la A5100 offrono ottime prestazioni, e potrebbero essere una valida alternativa alle FF per l'appassionato.
      Ciao, e buon 2016!
      Giovanni

      Elimina
  2. Buonasera,
    volevo chiederle avendo una Nikon D800 ma non essendone pienamente soddisfatto, se mi poteva consigliare qualche fotocamera mirrorless in uscita nel 2016 con caratteristiche da high-level. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera a te. Per poterti dare qualche idea avrei bisogno di sapere gli aspetti della D800 che non ti hanno soddisfatto.
      Fammi sapere.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  3. Sony A9 o A9R, ma quando? Trovo strano ed alquanto deludente che Sony abbia accantonato il settore professionale con le sue reflex attacco A. Io personalmente mi sono fidato ed acquistai una delle prime A900 FF 24 Megapixel. Ottima macchina che tutt'ora posseggo ed utilizzo con soddisfazione assieme alle costosissime ottiche dedicate. L'attuale tecnologia ha spostato i limiti della fotografia stessa molto in alto ed io aspetto la nuova professionale da 42 o 50 MP. Non soltanto per la risoluzione, ma anche per tutti i magnifici aspetti che la contraddistinguono e le innumerevoli funzioni che la mia attuale non ha. Ma è uscita invece sul mercato una serie di meravigliose macchine nate come non professionali ma che hanno surclassato per fruibilità e tecnologia la mia attuale reflex (che doveva essere professionale). Io aspetto ancora perchè montare un adattatore è una soluzione indegna per le pretese di prezzo e prestazioni vantate dalle attuali 7RII. Se deve essere prestazionale e tecnologica lo deve essere senza compromessi e riduzioni. Io però 10.000 euro di obiettivi attacco Alpha non li posso buttare. La domanda è: ma uscirà mai questa nuova reflex, anzi....questa nuova Alpha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele. Sony sostiene che no, non ha abbandonato l'innesto A, anzi, assicura che l'attesa non è stata vana (http://goo.gl/60VYoP). Inoltre, Sony è un'azienda che, a differenza di altre, lascia trapelare poco sui prodotti in arrivo. In alcuni casi li ha addirittura presentati in sordina (fu, ad esempio, il caso della A7II, http://goo.gl/dhPpRW).
      Insomma, possiamo continuare a sperare; ovviamente, in presenza di novità aggiornerò questa pagina. Ciao.

      Elimina
    2. Giovanni, ti ringrazio moltissimo per l'incoraggiante risposta. Continuerò a seguirti e...speriamo bene!

      Elimina
  4. Salve, sono in possesso di una Canon 5D MARK II, ma vorrei passare all modello successivo. Leggendo però i modelli in uscita prossimamente c'è questa nuova 5d MARK IV. Quanto è attendibile questa notizia? Grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, poco. Si sa (anzi, si vocifera) che la Canon EOS 5D Mk IV sarà molto diversa dalla Mk III, e che potrebbe avere una "variante" dedicata al video. Purtroppo, ci sono alcune case che lasciano trapelare veramente poco sui modelli in arrivo, e Canon è, con Sony, tra queste.
      La vita per gli appassionati di Fuji, Panasonic e Olympus è, da questo punto di vista, molto più facile: sappiamo tutto dei nuovi modelli giorni prima della loro presentazione ufficiale!

      Ovviamente, aggiorno questa pagina non appena emergono novità, quindi tienila d'occhio! Se esce qualcosa di nuovo lo segnalo.

      Ciao, e buona serata
      Giovanni

      Elimina
  5. Salve Sig. Battisti, sono un fotografo amatoriale che proviene dal sistema reflex Canon e dopo diversi viaggi ho concluso che trascinarsi dietro 1,5-2 kg di sola attrezzatura fotografica risulta alquanto scomodo, per tanto ho deciso di passare al sistema delle mirrorless compatte, unendo prestazioni senza compromessi a estrema portabilità.
    In queste ultime settimane ho cercato di documentarmi sui vari marchi e sui rispettivi comparti di ottiche dedicate. Ho scelto sulla base delle recensioni alcuni modelli "preferiti" ma non sono arrivato ad una conclusione vera a propria, per tanto mi permetto, visto il sul bel sito, di chiederLe un consiglio professionale.
    Ritengo molto valide le sony a6000 e a6300, ma non sono sicuro delle ottiche e-mount, forse un po' troppo care. Sulle Fujifilm mi piacciono molto X-e2 e X-e2s, molto belle e con tante ottiche, c'è anche una compatibilità con le ottiche olympus giusto!?
    A proposito di Olympus, bellissima la nuova PEN-F! Ma per quanto riguarda le micro 4/3, come anche le Panasonic GX7 e GX8, dal punto di vista della resa iso, non dovrebbero essere inferiori alle APS-C (come le sony e le Fuji) per via della dimensione del sensore!?
    Mi rimetto ad un suo giudizio, io tra queste davvero non saprei quale scegliere...
    Grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Iniziamo con la domanda più semplice: Le fotocamere Fuji con innesto XF non sono compatibili con l'innesto micro43 adottato da Olympus e Panasonic. Tramite opportuni adattori si possono utilizzare, invece, tutte le ottiche manuali degli anni passati (e questo vale un po per tutte le mirrorless).
      Quanto al sistema, la domanda non è facile: dovrei conoscere le tue preferenze, il tuo budget e quello che ti piace fotografare!
      Comunque, possiamo fare una serie di prime considerazioni.
      Anzitutto, Fuji X-E2/E2s (ma anche la X-T10), Sony A6000/6300, Panasonic G7/GX7/GX8 e Olympus PEN-F/E-M10 sono tutte fotocamere eccezionali.
      Ognuna ha le sue caratteristiche, però. Muovendomi con l'accetta, io di solito ragiono così: se ti interessa solo la fotografia, per me Fuji è imbattibile. Non solo come corpo macchina, ma anche come ottiche, che hanno un rapporto qualità prezzo molto buono.
      Se la preferenza è più spostata sul video, la scelta può essere Sony; nel "giusto mezzo" metto le Panasonic, che offrono ottime prestazioni sia per quanto riguarda la fotografia che il video.
      Altro elemento di valutazione può essere l'AF: siamo, in tutti e tre i casi, su ottimi livelli, ma indubbiamente l'AF della Sony A6000 (e, a maggior ragione, quello della Sony A63000) è una spanna avanti gli altri.
      Se parliamo di dimensioni, non tanto del corpo macchina ma delle ottiche, giocoforza il sensore di minori dimensioni di Panasonic e Olympus ha permesso di realizzare ottiche molto compatte, e leggere.
      Se non ami scattare in raw, e preferisci usare direttamente i file jpeg "SOOC", il mio consiglio ricade ancora una volta sulle Fuji. Ed è sempre la Fuji ad avere un (piccolo) vantaggio quando gli ISO salgono.
      Nella scelta, molto dipende anche da come ti trovi con la fotocamera. Io amo molto l'ergonomia Fuji, e come seconda scelta (ed è una valutazione personale) metto la Panasonic G7. La Sony A6000 mi è un po' meno gradita. Ma troverai molti altri fotografi che esprimeranno valutazioni diverse.
      Insomma, queste sono le prime considerazioni. Prova a pensarci un po'; se, poi, mi dai qualche altra indicazione (ad esempio, quanto vuoi spendere? usi il flash o no? ed eventualmente, ne usi più di uno? prediligi le focali lunghe o corte? zoom o fissi? e cosa ti piace fotografare?) vediamo di definire assieme la scelta più opportuna!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. Innanzi tutto grazie della risposta.
      Per quanto riguarda le mie preferenze posso dire che mi piace l'idea di una fotocamera leggera, da portare la maggior parte delle volte non solo quando viaggio ma anche quando esco. Credo che il mirino non debba mancare, e trovo comodissimo il display basculante (per alcune inquadrature "difficili"). Il flash integrato può essere utile in certe situazioni. Wi-Fi indispensabile. A tropicalizzazione e stabilizzatore integrato posso anche farne a meno. Il top sarebbe una FF ma quanto costano!?
      Mi piace fotografare un po' tutto, primissimi piani, dettagli, palazzi, paesaggi, cieli stallati, etc...per questo solitamente prediligo un obiettivo zoom tuttofare, da scambiare solo con un fisso molto luminoso (almeno f1.8, tipo un 24 mm, il 35 mm che ho provato mi è sembrato troppo chiuso) e forse un tele. Per quanto riguarda invece il budjet beh, io credo di non poter andare oltre i 1500 euro (per corpo macchina ed almeno 1 ottica ed eventuali borse e memorie).
      Tornando alle fotocamere ho avuto modo di provare la X-e2 con 18-55mm F2.8-4 e 35mm f1.4: devo dire che fotograficamente la resa è davvero buona, ma non ho amato nè l'impugnatura (forse ci si deve abituare) nè l'AF (mi è sembrato un po' pigro e con poca illuminazione faticava un pochino). Forse con la X-e2s questi problemini sono stati risolti. Sony (AF superlativo) ed olympus (stabilizzatore integrato e obiettivi numerosi e di piccole dimensioni) non le ho provate, e quindi non posso esprimermi, sarebbe interessante provarle e osservare un confronto tra questi modelli per quanto riguarda resa degli iso e risoluzione per esempio.
      Grazie mille dei consigli, al momento tendo per Fujifilm...
      Saluti

      Elimina
    3. Ciao. Da quello che mi scrivi io ti direi Fuji X-T1, con un'unica ottica, il 18-135. Come budget dovremmo esserci; forse un po' stretti, ma dovremmo starci; tieni presente che a giugno dovrebbe arrivare il nuovo modello, quindi l'attuale potrebbe (condizionale d'obbligo) scendere un po' di prezzo nei prossimi mesi. E, visto che eravamo partiti parlando di pesi, tutti e due assieme non raggiungono un chilo. Prova a pensarci, e fammi sapere!
      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    4. Salve, mi sono informato attentamente sulla x-t1, davvero una bella fotocamera. Penso che aspetterò giugno per vedere se converrà prendere la versione aggiornata o quella "vecchia" (che si spera scenda un po' di prezzo).
      Nel frattempo chissà se siano veri i rumors su Olympus E-M1 Mark II e Sony a5...anche queste sarebbero interessanti.
      Grazie ancora dei consigli :)

      Elimina
    5. Sulla Olympus E-M1 II sono sicuro; sulla Sony A5 non scommetterei un caffè :)

      Elimina
  6. Complimenti Giovanni per il sito.Possiedo una 7D Mark II vorrei andare sulle FF, avrei pensato sulla 6D mark II, uscirà nel 2016? Cosa mi di una 5D marK III che presto cambieranno modello? Mi piacerebbe andare su un modello recente.Voglio dirti che possiedo obbiettivi FF tipo 24-70 II f2.8 e Tamron 15-30 F2.8 stabilizzato,faccio foto soprattutto a spettacoli notturni, qualvolta gli artisti sono sempre in forte movimento e luci che cambiano colore e densità velocemente. Grazie..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Come ho già detto da qualche parte, Canon è molto brava a non lasciare trapelare nulla, quindi non ti so dire quale uscirà prima, se la 6D II o la 5D IV. Tra la nuova 6D II e la vecchia 5D III io sceglierei la seconda perchè è una macchina straordinaria che, con l'uscita della MArk IV, dovrebbe scendere ragionevolmente di prezzo. Poi, magari, Canon sfodera una 6D da paura, e mi devo rimangiare tutto :)
      Nell'attesa, goditi la 7D Mk II che, da quello che ho letto, è fantastica.

      Ciao

      Elimina
    2. Grazie Giovanni per la risposta,si hai proprio ragione, è quello che penso anche io,in attesa che uscirà la 6D mark II per vedere come sarà, perché la 7D mark II è favolosa allora mi dispiacerebbe se con il nuovo non dovessi migliorare. Grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
    3. Eccomi con qualche aggiornamento.
      Se hai dato un'occhiata all'ultimo post (http://goo.gl/ryHTIs), hai già visto che la 5D Mk III inizia ad essere segnalata "fuori produzione" da alcuni siti. E che ci sono le prime voci (neppure tanto chiare) sul prossimo modello.

      Ciao, e buon we
      Giovanni

      Elimina
    4. Grazie mille Giovanni per la tua disponibilità e chiarezza, ciaoo alle prossime novità..! :-) :-)

      Elimina
  7. Ciao, complimenti. Mi piacerebbe sapere con più certezza la data di uscita della Canon 200d che stavo aspettando, in quanto ero in procinto di acquistare la 100d ma preferirei andare su un modello più recente se fosse lanciata a breve. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Impossibile risponderti; la 200D potrebbe essere presentata nel primo trimestre, ma sono sempre "voci" e, purtroppo, una "data certa" al momento non c'è. Personalmente, inoltre, visto che si intensificano le voci della presentazione di ben 3 mirrorless da parte di Canon nel corso del 2016, penso che la 200D potrebbe anche non arrivare mai, essendo - di fatto - stata presentata la 100D per contrastare le mirrorless.
      Questa, però, è un opinione personale, al momento non supportata da alcuna voce (mentre, per la presentazione della 200D, qualche voce in giro c'è).
      Ho aumentato la tua confusione, temo!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  8. Ciao Giovanni,
    ho appena acquistato una Fuji X-E1 usata a cui non è mai stato aggiornato il firmware, per favore potresti dirmi se è possibile effettuare direttamente l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile? Grazie.
    A presto,
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola,
      assolutamente sì; la versione più recente del firmware "comprende" anche gli aggiornamenti più vecchi.
      Buon divertimento ottima scelta!

      PS: è nera o argento?

      Elimina
  9. Grazie della conferma.
    X-E1 argento ;)
    Ancora grazie, buona serata.
    Nicola

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti vorrei acquistare la mia prima reflex, ho un budget di 550€ (corpo macchina +obiettivo ) in particolare ho notato:
    - la nikon D3300 con obiettivo 18-105 mm (o tamron 18-200mm)

    - la Canon 100d con obiettivo tamron 18-200 mm
    La tipologia di fotografia che preferisco sono i paesaggi e la macro. Non avendo fretta pensavo di aspettare per vedere se riesco a prendere una macchina migliore rientrando nel budget che ho ora. Perfavore consigliatemi voi che siete esperti .
    Grazie .

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti vorrei acquistare la mia prima reflex, ho un budget di 550€ (corpo macchina +obiettivo ) in particolare ho notato:
    - la nikon D3300 con obiettivo 18-105 mm (o tamron 18-200mm)

    - la Canon 100d con obiettivo tamron 18-200 mm
    La tipologia di fotografia che preferisco sono i paesaggi e la macro. Non avendo fretta pensavo di aspettare per vedere se riesco a prendere una macchina migliore rientrando nel budget che ho ora. Perfavore consigliatemi voi che siete esperti .
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi99,
      di sicuro, non aspetterei: la fotografia è uno degli hobby più belli al mondo, e di sicuro non vale la pena perdere tempo :)
      Mi chiedi consiglio su due macchine che, se stessimo parlando faccia a faccia, non ti consiglierei; ovviamente non perchè le Nikon e Canon che citi siano cattive fotocamere, tutt'altro, ma perchè io sono passato da tempo alle mirrorless, ed è una scelta che non rimpiango.
      Intendiamoci, troverai tantissimi appassionati (e professionisti) che usano le DSLR Canon, Nikon o Pentax, e se le usano un motivo c'è.
      Ma se stai iniziando a costruirti un sistema, ti consiglio - mentre ponderi il tuo acquisto - di dare un'occhiata anche a Fuji, Panasonic, Olympus e Sony.
      Se serve, mi trovi qui!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  12. Salve Giovanni,
    ho un grosso dubbio che spero lei possa togliermi.
    Premetto che non sono un fotografo di alto livello mi piace da diverso tempo la fotografia e fino a poco tempo fa possedevo una Canon D300 con alcune lenti.
    Ora sto valutando l'acquisto di una mirrorless e sono seriamente indeciso tra fujifilm e Olympus.
    Più precisamente tra la X-t2 (o valutando anche l'acquisto di una X-pro2) in arrivo tra un mesetto e la ormai consolidata OM-D E-M1.
    Penso siano tutte e due degli ottimi prodotti anche se con sensori di due formati differenti.
    Inizialmente ero veramente attirato dalla Fuji per diversi motivi tra i quali la qualità finale delle foto che risultano "praticamente pronte" all'utilizzo senza dover affrontare tutto il discorso di post-produzione.
    Mi rimane però un grande dubbio che è quello dello stabilizzatore.
    Ora la domanda che le pongo è quanto può pregiudicare sulla qualità finale delle foto lo stabilizzatore? (parliamo della fujifilm)
    Non conoscendo la fuji come prodotto, è indispensabile quindi acquistare quasi sempre obbiettivi stabilizzati?
    La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi han dedicato e complimenti per tutte le belle informazioni che condividete in rete.
    Grazie un saluto

    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano. Premetto che parliamo di due ottimi produttori e che, quanto alla E-M1, entro qualche mese dovrebbe arrivare la Mark II.
      Quanto alla stabilizzazione, sono scuole di pensiero differenti: limitandoci a Fuji, la scelta di non stabilizzare le lenti - quando possibile - sembra essere stata presa proprio per massimizzare la qualità dell'immagine. Ma credo che Olympus, che ha fatto la scelta opposta, ci darebbe la medesima risposta. :)
      Per quella che è la mia esperienza con Fuji, uso in prevalenza il 27mm (non stabilizzato) ed il 35mm f/1.4 (non stabilizzato), non ho mai avuto problemi particolari di immagini mosse; tieni anche presente che con le Fuji si può salire abbastanza tranquillamente con gli iso e, in questo modo, si possono così ridurre - quando serve - i tempi di scatto.
      Non ho mai provato a fondo le Olympus, quindi non ti posso dare un parere; provo abbastanza frequentemente le Panasonic, che alla stabilizzazione del sensore aggiungono quella dell'ottica, e - a dirti la verità - non ho mai avuto problemi di qualità d'immagine, ed ho trovato la stabilizzazione molto molto utile, soprattutto nelle riprese video.
      Mi rendo conto che mi sto dilungando. In sintesi: personalmente, per quello che è il mio modo di fotografare, non ho mai avuto alcun problema con le ottiche non stabilizzate di Fuji. E, se ti devo dire, i punti di forza della serie X sono proprio le ottiche e, in particolare, i risultati forniti dalla "modalità di simulazione pellicola". Anche solo per questo motivo io, pur apprezzando tantissimo altri prodotti, sceglierei una Fuji.

      Spero di esserti stato d'aiuto. In ogni caso, che tu scelga l'una o l'altra, non resterai deluso.

      Ciao
      Giovanni

      PS: in casa Fuji, tieni presente che la X-Pro2 e la X-T2 non sono proprio alternative tra di loro. Sono, infatti, state progettate per due stili fotografici piuttosto differenti.

      Elimina
    2. Grazie mille Giovanni,
      la ringrazio per aver condiviso la sua opinione ed esperienza.
      La cosa migliore credo, sarebbe avere la possibilità di provare tutte e due le macchine e poi scegliere.
      Però ahimè non è sempre possibile per noi comuni amatori della fotografia :-).
      Un saluto e complimenti ancora per il suo lavoro.

      Massimiliano

      Elimina
    3. Grazie a te, Massimiliano. E buon divertimento con la tua nuova macchina fotografica.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  13. Salve,innanzitutto volevo ringraziarla per l'articolo che mi ha dato molte informazioni utili per poter acquistare la mia prima reflex. E'da marzo 2016 che mi sono appassionato alla fotografia e ogni volta cerco su internet siti,video recensioni e quant'altro per trovare la fotocamera adatta. Con un budget che si aggira sui 500 euro(massimo 550) mi sono informato su quasi tutti i modelli di casa Canon e Nikon. Per quanto riguarda casa Canon acquisterei la Canon Eos 750D,credo che sia adatta con la sua qualità di immagine e tecnicamente più semplice rispetto alla 760D.Per quanto riguarda casa Nikon ci sono vari modelli più o meno abbordabili come prezzo e quasi identici alla 750D per le funzioni ma mi ispira più Canon. Perfetto...dopo tutto questo mbaradam le volevo chiedere,dato il prezzo un po' elevato della Canon 750D(dovrebbe stare sui 680 euro),è giusto comprarla il giorno del Black Friday(27 Novembre)non sapendo a quanto la potrebbero mettere? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Vedo che sei appassionato di chitarra e inizio suggerendoti di andare ad ascoltare Jason Becker (https://youtu.be/za7RSl_52aI); poi mi fai sapere. Anche la storia di questo chitarrista è estremamente interessante; se ti capita, cercati "Not dead yet" (https://youtu.be/wGFDWTC8B8g).

      Veniamo alla tua domanda: in generale, suggerisco di non aspettare. Fotografare è uno degli hobby più belli al mondo e, quando possibile, è meglio non aspettare.
      Però, se i soldi non ci sono tutti, bisogna trovare delle alternative. Non ti so dire se valga la pena aspettare il black friday; già da ora puoi tenere sotto controllo le offerte su Amazon (http://amzn.to/2cjo2Wq, al momento il modello che ti interessa non c'è, ho appena verificato io, ma ricordati di dare un'occhiata; Amazon è imprevedibile!) o guardare anche al mercato dell'usato, possibilmente da un negoziante del quale ti puoi fidare. Non disdegnare l'usato a priori: potrebbe saltare fuori l'offerta che fa al caso tuo.
      Un abbraccio, e fammi sapere come è andata.
      Giovanni

      Elimina
  14. Non si sa nulla sull'erede della Fuji X30? Ormai è un pò di anni che è in giro, speravo nell'annuncio di un erede nel 2017... quantomeno che migliorasse la parte sensore, lo schermo e l'escursione ottica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto.
      Ho fatto un po' di verifiche e, al momento, non posso che confermare la voce di maggio (http://goo.gl/QGk2ac): purtroppo, sembra che l'erede della X40 non sia nei piani Fuji. Però, qui siamo nel campo del probabile, non del certo. Ti faccio sapere se cambia qualcosa.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. Mi sembra chiaro che la linea con sensore 2/3 verrà abbandonata... ad oggi però non c'è a catalogo nessuna Fuji versatile come la X30, in nessuna fascia di prezzo... ed è veramente un peccato perché era (ed è) un'ottima macchina.
      Andando su altre marche, un'altra macchina con ottica zoom fissa altrettanto duttile, mirino elettronico e doppia ghiera tempo/diaframma, che io sappia, non c'è, a meno di andare su ben altri prezzi...

      Elimina
    3. Roberto, la notte porta consiglio (anche se è solo mezzanotte). Hai già dato un'occhiata alla Panasonic LX100?
      Ti metto il link alle recensioni trovate online: http://goo.gl/B5RRY6
      e alla mia prova: http://goo.gl/Jw1lJm

      Fammi sapere, per cortesia, che ne pensi.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  15. Si, la conosco bene come macchina, purtroppo -a mio avviso- non è all'altezza della X30, nonostante il sensore maggiore... troppi compromessi:

    - L'obiettivo è di buona qualità, ma un 75mm è veramente ridotto...
    - manca la posa B, che non è cosa da poco.
    - Costa il doppio di una X30, circa 650euro... esagerati per questo prodotto.
    - Schermo fisso

    certo, se la si usa solo per reportage, sono probabilmente difetti trascurabili, ma a quel punto io preferirei una X70.

    Come sempre quando si parla di fotografia, le mie sono opinioni molto personali e dettate dalle mie esigenze, per me queste macchine compatte devono sostituire la mia reflex principale nel momento in cui non posso tirarmi dietro corpo macchina + obiettivi.
    Sono un tipo esigente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei esigente: semplicemente conosci le tue esigenze, è diverso!
      Purtroppo, al momento non mi vengono altre idee :(

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  16. Si qualcosa sul prezzo della. Sony a5300?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. No, non ho notizie del prezzo della A5300. Puoi ipotizzare una cifra compresa tra i 600 e i 700 euro ma, come per tutte le notizie pubblicate in questa pagina, bisogna sempre essere molto prudenti. Soprattutto per tutto quello che riguarda Sony, che lascia trapelare veramente poche notizie.
      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  17. Buongiorno Giovanni; stavo aspettando con impazienza l'erede della Lumix LX100 ma, al Photokina, la Panasonic ha presentato una deludente LX10, con sensore da 1". Questo vuol dire che Panasonic abbandonerà il sensore 4/3 per questa tipologia di fotocamere? Oppure una LX200 è in effetti prevista? E per quando? Grazie e complimenti per il sito.
    Leonardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo. La LX10 (LX15 da noi) sostituisce la LX7. La LX100 ha avuto un'ottima accoglienza, mi pare che stia tenendo bene il prezzo sul mercato e, quindi, mi aspetto di vedere prima o poi la sua erede.
      Al momento non ho notizie; la LX100 però ha due anni, quindi non credo che dovremmo aspettare ancora molto.
      Non appena trovo aggiornamenti, li segnalerò, stai sicuro!
      Ciao, e buon fine settimana
      Giovanni

      Elimina
  18. Buonasera, possiedo una nikon 1 v3 che ritengo un gioiello dal potenziale enorme se solo nikon co credesse realmente...il 2,7x è clamoroso ma pecca di dettagli al crop...cosa che il micro 4/3 da in abbondanza...la v4 sarà tutta un'altra storia o cambia solo che gli mettono il sensore della j5 e quindi sarà un altra uscita deludente e ke costerà più di mille euro ai sempre più sfiduciati nikonisti? Monterà magari un nuovo sensore marchiato samsung?sarà una svolta o un buco nell acqua?eppure...mettessero la stab sul sensore e ne potenziassero la resa magari con dual pixel sarebbe da primo posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non ti so dire quale sarà il futuro della Serie 1 di Nikon. Addirittura, tempo fa era circolata la voce - mai confermata - che Nikon intendesse abbandonarla, o sviluppare una Serie 1 con sensore più grande (ma dubito che le ottiche attuali potrebbero essere utilizzate con un sensore di maggiori dimensioni).
      Per quello che cerchi, potresti veramente iniziare a guardare nel settore delle micro 4/3; Olympus e Panasonic stanno sfornando ottime fotocamere, compatte e sufficientemente leggere, con il sensore stabilizzato, con video 4k e tante altre cosette interessanti.

      Buona serata!
      Giovanni

      Elimina
  19. Ciao Giovanni,
    Ti chiedo lumi sulla Canon G17 che dai in uscita imminente.
    Ho cercato in internet qualche rumor in merito ma trovo solo ipotesi che risalgono a mesi fa, se non addirittura all'anno scorso.
    Io ritengo che il filone G della casa nipponica si sia "trasformato" in quello che ha dato vita alle varie GX e che quindi la G17 in questione non vedrà mai la luce. Tu che mi dici? Grazie! F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Attenzione, questa pagina raccoglie le voci del web sulle fotocamere che potremmo vedere nelle prossime settimane, o mesi; di certo non c'è nulla. Anche se, in alcuni casi, e per alcuni marchi, c'è più certezza che per altri.
      Canon non è tra queste: come Sony, riesce a tenere "blindate" le sue notizie fino all'ultimo.
      E veniamo alla G17: doveva essere presentata nel 2014, poi nel 2015, poi... poi non se ne è più parlato, ma le ultime voci la davano nel 2016. La prossima settimana c'è il Photo Plus Expo, a New York; un po' improbabile, ma ho scelto di darle un'ultima chance, prima di eliminarla dall'elenco.
      Troppo cauto, dici? Avrei potuto cancellarla già mesi fa?
      Forse sì, ma il ricordo della Sony A99 II è ancora fresco: annunciata anni, fa, mille volte rimandata, avevo appena scritto "secondo me non la vedremo mai" che Sony ha deciso di presentarla al Photokina.
      Quindi, anche per la G17 potrei scrivere "non la vedremo mai", ma ti chiedo di darmi qualche giorno. Passato il Photo Plus farò pulizia, promesso!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. Eh eh.. nessun problema, figùrati! La mia era solo una domanda interessata. Nel senso che preferirei avere un prodotto Canon che si discosti dalla moda del sensore da un pollice in rapporto 2/3 da 20mp (circa), prediligendone uno da 4/3 con adeguàti pixel. Ero possessore di una G10 e aspetto ancora una degna erede, dopo esser passato dalla Sony RX100 che è una gran compatta ma con toni di colore troppo freddi, per non dire gelidi. E senza avere, a mio avviso, il fascino che questi aggettivi possono presupporre.
      Grazie, F

      Elimina
  20. Complimenti per il sito!
    È previsto un aggiornamento della Xt10, nuova xt20, nei prossimi mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che arrivi la X-T20 è probabile, ma al momento non ho nessuna informazione al riguardo. Non ti nascondo che anche io sono estremamente curioso di vedere che sensore e che processore monterà. Non oso neppure immaginare l'eventualità i una X-T20 (o di una X-E3) con il sensore e il processo della X-Pro2...
      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  21. ciao Giovanni, complimenti veramente per il sito. Da mesi mi sto scervellando per cercare di indirizzare al meglio la mia scelta verso una mirrorless e abbandonare il mondo delle reflex. Cerco una macchina che faccia da macchina fotografica come si deve, il video al bisogno (ma senza grosse pretese per il video). Per farti capire le mie esigenze, il mio primo amore è stata la mia vecchia olympus om4 che tengo ancora come una reliquia con le sue ottiche, che insieme alle pellicole fuji ha saputo darmi delle emozioni che non sono più riuscito a trovare nel mondo delle digitali (sarà che non sono un grande esperto in post produzione ....). Leggendo i tuoi commenti mi affascinano molto le fuji, x-t2 sembra spettacolare, ma con lo stesso prezzo ho visto che ci sarebbe la alpha 7 ii che ha il sensore full frame. Fotografo spesso in ambienti chiusi con poca luce e una resa migliore agli iso più elevati è sicuramente un elemento di forza ma anche la qualitá dei dettagli se è significativamente influenzata dalle dimensioni del sensore.... poi se dovessi puntare a risparmiare qualcosa ho letto bene della Fuji x-t10, ma secondo te è ormai datata come macchina e conviene aspettare la x-t20 oppure è sempre una scelta valida? grazie in anticipo per i consigli. A presto
    Giovanni F

    RispondiElimina
  22. Ciao gjianni.
    Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :)

    Veniamo alla tua domanda, che non è facilissima, essenzialmente perchè non credo che ci sia un sistema migliore degli altri. Pertanto, ti spiegherò i punti di forza del sistema che uso (Fuji); se qualcun'altro che ci legge usa una Sony, può intervenire per aiutarti nella scelta.

    Per me, l'elemento distintivo di Fuji rispetto ad altri pur ottimi sistemi è la sua gestione del colore in camera, aspetto che, ovviamente, ha la sua rilevanza se scatti in jpeg, e vuoi ottenere delle immagini subito usabili. Se amavi le pellicole Fuji, è un aspetto che dovresti tenere in considerazione.
    Altri aspetti positivi, e che le danno un piccolo vantaggio competitivo rispetto ad altri modelli, è la disponibilità di ottiche di ottima qualità a prezzi tutto sommato contenuti. Penso, in particolare, al nuovo 23mm e al 35mm.
    Il sensore APS-C, inoltre, rappresenta un buon compromesso (rispetto al micro 4/3 e al full frame) tra qualità dell'immagine (gamma dinamica e gestione degli alti iso in particolare) e dimensioni e peso delle ottiche: purtroppo, tanto più grande è un sensore, tanto più grandi devono essere le dimensioni delle lenti.
    Questi sono gli aspetti che mi hanno guidato nella mia scelta, e non mi sono pentito.

    E se restiamo in casa Fuji, veniamo alla seconda parte della domanda: Fuji X-T2, Fuji X-T10 o aspettare la X-T20.
    Anzitutto, al momento nessuno sa quali saranno le caratteristiche della Fuji X-T20: avrà il nuovo sensore da 24mp della X-Pro2 o della X-T2? Il medesimo processore? Se così fosse, varrebbe la pena aspettare la X-T20 per risparmiare qualche soldino ma, come detto, al momento non si sa nulla.
    Prendo la X-T10 o è già vecchia? Io uso una X-E1, che se fai questo confronto appartiene alla preistoria :) , e sono sempre stato un sostenitore dell'acquisto del penultimo modello, per risparmiare qualche euro.
    Però, devo ammettere che sono rimasto molto colpito delle prestazioni del nuovo sensore e del nuovo processore; insomma, avendoceli, io i soldi li spenderei sulla X-T2.

    Non so se ho risposto alle tue domande; in ogni caso, mi trovi sempre qui.

    Ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  23. Ciao, davvero complimenti per il sito.
    Vorrei acquistare una mirrorless dalle piccole dimensioni, ottima in viaggio e dal gusto retrò.. tra le Fuji la x70 è quella più piccolina, ma preferirei una a ottiche intercambiabili.
    L'olympus uscirà con delle novità nel 2017? Magari un aggiornamento della em10ii? O magari la xt20 avrà dimensioni ridotte☺️
    Grazie!
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco. Viste le tue esigenze, mi sento di suggerirti la Panasonic GX80: è piccola, è versatile, ha una bella linea (non proprio retrò) ed è estremamente potente.
      Qui trovi le caratteristiche: http://www.mag72.com/2016/04/Panasonic-GX80-caratteristiche-video-prezzo.html
      Qui le recensioni: http://www.mag72.com/2016/06/panasonic-lumix-dmc-gx80-il-parere-di.html
      Qui la mia prova, con un video che mostra l'efficacia della stabilizzazione: http://www.mag72.com/2016/11/prova-della-panasonic-gx80-foto-video.html

      Quanto costa? Meno di 700 euro, con l'ottica in kit.
      Dell'Olympus non ho notizie, ma è plausibile che arrivi l'aggiornamento della E-M10 Mk II; la X-T20 dovrebbe arrivare a febbraio, avrà il nuovo sensore da 24mp (del processore non so ancora nulla), le dimensioni dovrebbero essere pari a quelle della X-T10 e mi aspetto che - con l'ottimo 18-55 - costi un po' più di 1.000 euro.

      Fammi sapere che ne pensi.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. Grazie Giovanni. Leggo con grande interesse i tuoi post da vero appassionato.
      Ho letto la tua recensione e andrò a vedere in negozio la gx80. Mi sono infatti reso conto che prendendo in mano la macchina può nascere o meno il feeling che poi da il gusto di scattare :)
      Ho imparato a fotografare con una bellissima Icarex del 1970 di mio padre. Poi, con l'arrivo del digitale, ho usato una nikon d3100 con cui non è mai nato il grande amore.
      Da un mese circa ho scoperto il mondo mirrorless che non conoscevo per nulla e ne sono rimasto affascinato, in particolare da quello stile vintage che ricorda le vecchie macchine a pellicola, abbinate a caratteristiche moderne.
      Son stato anche ad un incontro Fuji dell'X revolution tour. Li, provando l'xt10, son rimasto titubante per le dimensioni: non le ho trovate sostanzialmente molto inferiori a quelle di una reflex entry level, in particolare con ottica 18-55. La Fuji che più mi è piaciuta, era quella di cui meno sapevo, la x70, piccolina e molto bella. Ma con ottica fissa e senza mirino. Da lì ho letto delle m4/3, che tuttavia non ho mai visto nè maneggiato personalmente e che mi riprometto di andare a conoscere presto.
      Comunque mi piace molto questo fermento in campo fotografico, che spinge anche a leggere le foto dei grandi fotografi e dei semplici appassionati, oltre che bellissimi blog come questo.
      Buona luce a tutti

      Elimina
    3. Non posso che essere d'accordo con quello che scrivi "prendendo in mano la macchina può nascere o meno il feeling che poi dà il gusto di scattare".
      E' vero, ci sono macchine fotografiche che ti fanno venire voglia di prenderle e uscire a scattare. Per me è stato così con la X-E1, ed è tutt'ora così: un'ottica, il 27mm ma ultimamente sempre più anche il 35mm, e via.
      Fammi sapere cosa sceglierai, sono curioso!

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  24. ciao, si vociferava, già nell' autunno dello scorso anno di una leica q con ottiche intercambiabili, si sa nulla a tal proposito?
    Grazie
    Ciao e buon 2017
    Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beppe. No, purtroppo l'unica Leica che viene data in arrivo è la M10, che dovrebbe essere presentata tra un paio di settimane.
      Ti aggiorno non appena ci fossero novità.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  25. Dilemma: Leica TL o aspettare la Canon EOS 6D Mark II?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono modelli talmente diversi (per dimensioni, tipologia, sensore...) che in mancanza di altri indizi è veramente difficile darti una risposta!

      Elimina
  26. Salve Giovanni,
    vorrei prendere una Sony a6500 ed è da un po' che aspetto scenda un tantino di prezzo ma ho paura che a breve possa uscire una versione nuova sempre sul formato APS-C.
    Lei mi consiglierebbe di aspettare (magari con l'uscita a marzo della gh5 ci sono speranze scenda un pochino di prezzo?) oppure di concedermi questo regalo?
    La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Red.
      E' difficile fare previsioni sui prezzi delle fotocamere, e delle ottiche: tendenzialmente, dovrebbero calare leggermente con il passare del tempo, ma le case produttrici potrebbero anche tenerlo fisso (se il modello vende a quel prezzo, perchè dovrei abbassarlo?) o addirittura aumentarlo (ad esempio, per adeguarlo all'andamento delle valute). E non credo che il prezzo della A6500 sarà influenzato dalla commercializzazione della GH5 (che, comunque, dovrebbe costare ben di più); certo, fosse in vista la presentazione della A6600 (nome assolutamente fittizio), probabilmente di direi di provare ad aspettare per vedere se il prezzo della A6500 si abbassa. Ma, ovviamente, dell'erede della A6500 non si parla.

      Morale della favola: lo avrai già capito, fatti questo bel regalo.

      Buona domenica
      Giovanni

      Elimina
  27. Ciao Giovanni
    Sono ad un passo da compare un olympus e-m 10 II la mia prima mirrorles..
    l'unica cosa che mi frena é l'assenza del gps.
    Sei a conoscenza di un eventuale prossima uscita di olympus, magari un mark III, con un modulo gps integrato?? Oppure consigliarmi altre mirrorless con questa caratteristica, anche già presenti sul mercato, sullo stesso livello del e-10??
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      no, non ho notizie di una Olympus in arrivo che abbia il modulo GPS incorporato. E la ricerca su dpreview non è molto confortante. A quanto pare, solo la Leica SL - tra le mirrorless - ha un modulo GPS integrato.
      Diverse fotocamere, però, permettono di abbinare la posizione ad una foto sfruttando il modulo gps del telefonino. Però questa soluzione temo che abbia effetti devastanti quanto a durata della batteria.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  28. Ciao a tutti, io sarei interessato ad acquistare una Panasonic lx100 per cominciare a fotografare "seriamente" ed avere una macchina da portare facilmente con me. Ho visto che però è una macchina uscita ormai da quasi tre anni, secondo voi mi conviene aspettare l'erede? Non ho fretta di comprarla ma non vorrei comunque aspettare una vita... grazie mille! ciao a tutti
    Lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lele.
      La presentazione della LX 200 (chiamiamola così) è dato per imminente da... marzo 2016! Sì, da quasi un anno i siti di rumors indagano e anticipano ma, al momento, di concreto non c'è nulla. Quindi, non sono in grado di dirti se la vedremo tra un mese, tre mesi o mai.
      Hai provato a guardare la GX80? Con l'ottica in kit la differenza di dimensioni non è abissale (vedi qui: http://j.mp/1swVYld). E io la preferisco di gran lunga alla LX100 (qui trovi tutte le prove e recensioni che ho pubblicato: https://goo.gl/bG45la)

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  29. Buongiorno,
    mi ricollego alla precedente domanda sulla LX100. Anch'io sono alla ricerca di una compatta di qualità, e non avevo considerato la GX80, ma il mio dubbio è : la GX80 è superiore anche considerando di montarel'obiettivo 14-42? Perchè se devo metterci un'ottica più performante, diventa decisamente più ingombrante della LX100.
    Grazie e saluti.
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi. Ti suggerisco di fare un salto su camerasize.com, per fare tutti i confronti che preferisci tra corpo macchina e obiettivi (è anche piuttosto divertente).
      Io, tra la GX80 e la LX100, preferisco la GX80; ma è una valutazione personale, dove il maggiore ingombro è più che compensato dalla maggiore versatilità.
      Se vuoi una compatta compatta compatta, dovresti considerare anche la Sony RX100. E' costosa, ma non è necessario acquistare l'ultima versione (la 5a). Prova a darci un'occhiata.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  30. Salve. Possiedo una Nikon D80 da diversi anni e volevo passare alla D7200, ma si vocifera di un probabile arrivo del modello D7300. Si hanno notizie più precise per cui valga la pena di aspettare anche 4/5 mesi? Grazie e cordiali saluti. Loris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loris. Premesso che parliamo sempre di anticipazioni / voci (e, quindi, che c'è sempre un margine di incertezza), la Nikon D7300 / D7500 (non so ancora quale sarà il nome) potrebbe essere presentata già nelle prossime settimane, nel mese di aprile (se vedi sopra, ho aggiornato il "calendario"). Comunque, viene data quasi per certa la presentazione nel 2017.
      Quindi: sì, se hai un po' di pazienza, forse ti conviene aspettare un po'.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. Come forse hai già visto, non dovrai aspettare neppure tanto. La Nikon D7500 (questo il nome finale) sarà presentata la prossima settimana, e commercializzata da giugno. Qui la prima foto: http://www.nokishita-camera.com/2017/04/d7500.html

      Elimina
  31. Buonasera. Sto facendo un pensierino sulla Olympus Pen F. Siccome non sono pratico del mercato delle macchine fotografiche, posso chiedere ogni quanto tempo le case escono con i nuovi modelli? Vedo che la Pen F é uscita da più di un anno. Non é che se l'acquisto corro il rischio di vedere uscire un nuovo modello a breve? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Difficile risponderti. Olympus aggiorna alcuni modelli ogni anno, altri ogni due, l'E-M1 - addirittura - è stata presentata nel 2013, e rinnovata nel 2016, dopo 3 anni. La Pen F, inoltre, è la prima della serie, quindi non ci sono riferimenti "storici" per fare qualche previsione. Il mio consiglio? Se ti interessa, prendila ora. Inutile rinunciare a qualche scatto nell'attesa che esca il modello nuovo!

      Elimina
  32. Salve,
    è ancora confermata l'uscita dell'obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L IS USM per il mese di Aprile ?
    Novità sul 24-70 Sigma Art ?
    Grazie
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sigma è stato presentato a febbraio, ma al momento prezzo e disponibilità non sono ancora noti. Il sito statunitense scrive "disponibile a breve", quello della casa madre giapponese "TBD", to be defined :(

      Tutte le notizie riportate in questa pagina sono anticipazioni, con un diverso grado di attendibilità (ci sono case che lasciano trapelare molte notizie, altre più riservate... diverse trategie di marketing!): difficile quindi dirti che l'uscita del Canon è "confermata" per aprile (anche perchè Canon è, storicamente, una casa molto riservata). Anzi, allo stato attuale l'ho segnato tra i prodotti che dovrebbero arrivare nel 2017, ma senza una data precisa.
      Poi, Canon potrebbe anche stupirci!

      Ciao

      Elimina
    2. Grazie Giovanni! Attendiamo fiduciosi :)
      Michele

      Elimina
  33. Ciao. Ho una canon 60d. Vorrei prendere un corpo di fascia superiore. 6d? 7d mark ii? Full frame o aps-c di livello? Aspetto la nuova 6d mark ii? Prezzo sotto i 1300 ... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide. Sai che non posso scegliere al posto tuo, ma solo offrirti qualche spunto di riflessione.
      Anzitutto, le ottiche che già hai: sono EF o EF-S? Nel secondo caso, passando ad un sensore full frame dovresti cambiare anche le ottiche.
      6D o 7D? Dipende da quello che ti serve di più: velocità? Scegli la 7D Mk II. Un po' più di gamma dinamica e un po' più di resa agli alti iso? 6D.
      Ciao
      Giovanni

      Elimina
  34. Notizie su upgrade della nikon d750? Sono indeciso se acquistarla ora o attendere la nuova

    RispondiElimina
  35. Buonasera, vorrei comprare una piccola mirrorless e mi piace molto realizzare video, ho visto che la migliore sarebbe la gx80 ma io sono innamorato della Olympus omd em 10, speriamo che con la nuova mark III stia al passo della gx80, non ho capito però se si tratterà solo di un aggiornamento firmware o di un nuovo modello. Se fosse così speriamo esca entro giugno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo.
      Si tratterà di una nuova fotocamera, non di un aggiornamento del firmware dell'attuale modello.

      Buona serata
      Giovanni

      Elimina
    2. mi consiglia di aspettare o passeranno ancora tanti mesi prima che sia in commercio? altrimenti prenderò la gx80 anche se non mi convince come forme

      Elimina
    3. Domanda da 1 milione di euro! Dovrebbe essere presentata entro giugno, ma non c'è ancora alcuna data certa, ma la data di commercializzazione non la conosco. Hai provato anche a valutare la Panasonic G80? Il disegno si avvicina a quello della E-M10.

      Elimina
    4. la g80 è un po più panciuta e comunque penso che aspetterò giugno e poi valuterò, magari oltre al 4k hanno migliorato altre cose

      Elimina
  36. alcuni siti riportano che verrà presentata ad agosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì; ieri, invece, si parlava di luglio. Al momento, infatti, sono solo "anticipazioni", "voci", ma direi che siamo in vista del traguardo :)

      Elimina
  37. Per Arturo ry: no, mi spiace, al momento non ho notizie sulla possibile erede dalla Nikon D750 :(

    RispondiElimina