19 maggio 2016

5/19/2016
Fino al 28 agosto 2016 il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra di Gianni Berengo Gardin “Vera fotografia. Reportage, immagini, incontri”: un percorso espositivo di 250 fotografie, alcune delle quali inedite, realizzate dal fotografo ligure tra il 1954 e il 2015, che ripercorre la storia del nostro Paese.

Gianni Berengo Gardin, Trento 1985
Trento, 1985 | © Gianni Berengo Gardin | Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia

La mostra è articolata in diverse sezioni che riprendono la successione temporale dei reportage realizzati da Berengo Gardin: Venezia, Milano, Il mondo del lavoro, Manicomi, Zingari, La protesta, Il racconto dell’Italia, Ritratti, Figure in primo piano, La casa e il mondo, Dai paesaggi alle Grandi Navi.
Quando fotografo amo spostarmi, muovermi. Non dico danzare come faceva Cartier-Bresson, ma insomma cerco anch’io di non essere molto visibile. Quando devo raccontare una storia, cerco sempre di partire dall’esterno: mostrare dov’è e com’è fatto un paese, entrare nelle strade, poi nei negozi, nelle case e fotografare gli oggetti. Il filo è quello; si tratta di un percorso logico, normale, buono per scoprire un villaggio ma anche una città, una nazione. Buono per conoscere l’uomo.
Sono esposti anche 24 fra gli scatti più famosi, proposti in grande formato, commentati da amici, artisti, registi, scrittori come Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Maurizio Maggiani, Renzo Piano, Vittorio Gregotti, Jannis Kounellis e i colleghi Ferdinando Scianna e Sebastiao Salgado.

Il percorso espositivo è completato da una selezione dei numerosi libri pubblicati da Gianni Berengo Gardin. Nel corso degli anni ne ha realizzati oltre 250: testimonianze del lavoro svolto dall’autore e del grande interesse che egli ha suscitato in ambito editoriale.

“Vera fotografia”, dal quale è stato tratto il titolo della mostra, si riferisce al timbro che l’autore appone sul retro delle sue fotografie; le sue
Sono foto non manipolate o taroccate dal photoshop di cui sono un grande nemico, lo abolirei per legge
taglia corto Gardin.

Il catalogo della mostra (25x25cm, brossura, 64 pagine, 258 fotografie in b/n) lo puoi acquistare anche online a 9,90 euro.
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, Roma
Fino al 28 agosto 2016
Info


E questa è un'altra mostra da non perdere, a mio parere.
Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento