Passa ai contenuti principali

Un esercizio per il fine settimana: solo in verticale!

Sto ripercorrendo, a ritroso, le fotografie scattate negli ultimi mesi, e quelle con orientamento verticale sono una sparuta minoranza.
Sicuramente inferiore all'1%, anche considerando quelle scattate con lo smartphone (che più facilmente sono in verticale. Fanno anche i video in verticale!).

Fotografia di mare in tempesta sull'isola di Procida
01.09.2014 | Procida | Galaxy Nexus + Vignette

C'è poco da fare: l'orientamento verticale non mi piace. Forse dipende dal fatto che si adatta malissimo al web o, forse, mi piacciono semplicemente le vedute ampie, orizzontali; l'ho detto, sono stato capace di spingermi oltre il 16:9, vorrà pur dire qualcosa!

Da qui, l'idea per questo fine settimana: fotografare solo in verticale.
Un esercizio per uscire dalle mie abitudini fotografiche. Spero, la settimana prossima, di avere qualche scatto almeno decente da condividere, per commentare i risultati di questo mio esercizio fotografico.

E' un esercizio che può avere molte varianti:
chi predilige il bianco e nero può obbligarsi a usare solo il colore, e viceversa;
chi ama il formato quadrato può sperimentare il 16:9, e chi non l'ha mai provato può mettersi alla prova con il classico 1:1;
chi ama il tele può usare il grandangolo, e così via.

E, a chi lo desidera, metto a disposizione questo spazio per commentare scatti, idee ed esperienza.

Buon fine settimana
Giovanni B.

Commenti

  1. Mi sono sforzato con il 1x1 ma e' durato poco. Al di la' del piacere o meno per il verticale bisogna saperci fare... purtroppo non sono uno di quelli. Lo scatto che hai fatto comunque e' intrigante.

    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io mi aspetto di diventare un appassionato del verticale, ma voglio provare a vedere cosa riesco a fare. Poi, magari, non scatterò neppure una foto!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tutti i concorsi di fotografia del 2026

Di seguito trovate il calendario dei migliori concorsi fotografici (gratuiti o a pagamento) in scadenza nei prossimi mesi. Sono stati selezionati sulla base di due criteri semplici semplici (e alternativi tra di loro): la rilevanza , intesa come vera visibilità (ad esempio i Sony World Photography Awards ) o la possibilità di esporre nei principali festival fotografici; l' importo del premio , che deve essere almeno dignitoso (solitamente pari o superiore a 1.000 euro). Verifico sempre tutte le informazioni ma vi consiglio di controllare sempre, con un certo anticipo, almeno : la scadenza; l'importo di partecipazione; quali diritti sull'immagine vengono ceduti all'organizzatore del concorso . Le date di scadenza indicate si riferiscono molto spesso alla data e ora locale del Paese che ospita l'organizzazione del concorso, quindi occhio al fuso orario ; meglio controllare e iscriversi per tempo. Prima di partecipare suggerisco di valutare attentamente qua...

Passeggiate facili sul Gran Sasso per tutta la famiglia

Cercavo un'alternativa alle Dolomiti che non fosse troppo lontana da Roma, e posso dirti con tutta tranquillità che l'ho trovata nel Gran Sasso, nello splendido altopiano di Campo Imperatore e nelle montagne circostanti. Fuji X-E1 + 18-55mm | Il Corno Grande E, contrariamente alle aspettative, è un'ottima meta anche se si vogliono organizzare delle brevi escursioni con i figli. O meglio, il Gran Sasso è piuttosto irto e roccioso (come il nome suggerisce), ma tutto attorno il paesaggio si fa più dolce ed è possibile passeggiare anche con dei bambini piccoli in tutta tranquillità. Se vuoi portare i tuoi bambini in montagna, ecco qualche passeggiata facile facile sul Gran Sasso. Senza mai rinunciare a panorami mozzafiato. I sentieri sono indicati con la numerazione che trovi sulla carta del CAI / Sezione dell'Aquila - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in scala 1:25000. Prima di proseguire, ricordati che una passeggiata in montagna, per quanto fac...

I migliori software gratuiti per la fotografia e il montaggio video

Ho raccolto un elenco di software completamente gratuiti per la fotografia e per il montaggio e l'editing video e audio, che possono essere considerate delle valide o ottime alternative a Lightroom, Photoshop, Avid, Premiere Pro ecc. Visto che scaricarli non costa nulla, la cosa migliore da fare è installarli e provarli per qualche settimana: potresti scoprire che, per le tue esigenze, non hanno nulla da invidiare ai software a pagamento. Prima di passare all'elenco dei software voglio condividere questo video di Joris Hermans, un content creator che racconta la sua esperienza nel  sostituito tutte le sue app Adobe con altri software gratuiti o con pagamento "una tantum": Adobe Photoshop , Adobe Illustrator e Adobe InDesign sostituiti con Affinity ; Adobe Premier Pro , Adobe Audition e Adobe After Effects sostituiti con DaVinci Resolve ; Adobe Lightroom  sostituito con ON1 Photo Raw (ne parla, un anno dopo, in questo video "Canceling & Re...