In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Vuoi fare il fotografo? Un consiglio per chi inizia.

In questa (credo non recentissima) intervista a Michel Scotto (purtroppo il link non è più attivo), deputy photo director dell'Agenzia France Presse, emerge un'utile indicazione per chi si avvia all'attività di fotografo:
Domanda: E qual è il settore d'attività più venduto?
Michel Scotto: In assoluto, e non sto parlando dell'AFP, le più importanti vendite sono per le informazioni people visto il numero crescente delle riviste people che non esitano a comprare fotografie esclusive a prezzi molto elevati. Il people è il settore più venduto, come lo sport che tuttavia è da sempre un argomento di grande interesse per il pubblico. Il settore news è quello che costa di più, in termini economici e di attività, ma è quello che rende meno. Tuttavia riteniamo che l'informazione sia un nostro dovere, un obbligo a cui non vogliamo sottrarci indipendentemente dal rendimento economico.

Quindi, se volete fare i soldi con la fotografia, puntate ad essere paparazzi o fotografi di sport: di ciò che accade nel mondo, apparentemente, a lettori ed editori non interessa nulla.

Ciao
Giovanni B.

Commenti