Fuji GFX Challenge Grant Program 2025, 10.000 euro per realizzare un progetto foto e video

FUJIFILM Corporation annuncia il “GFX Challenge Grant Program 2025”, un'opportunità unica per fotografi, registi e filmmaker. Il programma mira a coltivare nuove voci nel settore, offrendo mentoring e assistenza tecnica, supporto finanziario fino a 10.000 euro e attrezzatura GFX per realizzare i progetti creativi. Le proposte, in formato fotografico o video devono essere inviate entro il 31 agosto 2025.
La selezione si articolerà in tre fasi. Una giuria internazionale di esperti valuterà i progetti e la proclamazione dei vincitori avverrà a gennaio 2026.
Di seguito il comunicato stampa con tutte le informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione


Milano, 3 luglio 2025 – Si è aperta ufficialmente la nuova edizione del FUJIFILM GFX Challenge Grant Program 2025, un’iniziativa creata per supportare e sviluppare le abilità di autori emergenti nel campo della fotografia e del filmmaking. Il programma offre un’opportunità unica per coltivare e sviluppare le competenze di content creator promettenti e professionisti del mondo imaging, fornendo loro la possibilità di realizzare progetti fotografici o video su temi rilevanti, acquisendo al contempo esperienza nell’utilizzo delle attrezzature del sistema FUJIFILM GFX.

Un Sostegno Concreto per le Idee Creative

FUJIFILM, attraverso questo programma, offre ai partecipanti un significativo supporto finanziario. I progetti selezionati potranno ricevere un finanziamento fino a 10.000 euro, indispensabile per trasformare le proprie idee creative in realtà.

Sono previste due tipologie di premi:

  • Global Grant Award prevede una sovvenzione di 10.000 euro per la realizzazione del progetto, la fornitura in comodato d’uso di un corpo macchina del sistema GFX e di due ottiche GF fino alla consegna del progetto, e un prezioso servizio di mentoring e assistenza tecnica da parte di esperti Fujifilm.
  • Regional Grant Award offre una sovvenzione di 5.000 euro a supporto del progetto, con la fornitura di un corpo macchina del sistema GFX e di due ottiche GF fino alla consegna del progetto. Anche in questo caso è inclusa l’assistenza tecnica e il mentoring da parte di esperti Fujifilm.

Il valore totale approssimativo di tutti i premi offerti è di 229.500 euro. Non è richiesto alcun acquisto per partecipare o vincere.

Criteri di valutazione e requisiti

Le proposte di progetto possono essere presentate sia in formato fotografico sia video e sono valutate in base ai seguenti criteri, ciascuno con uguale peso (20% ciascuno):

  • Rilevanza del progetto secondo gli obiettivi del programma e corrispondenza ai criteri di presentazione.
  • Adeguatezza della storia da raccontare utilizzando i prodotti del sistema GFX.
  • Creatività e unicità del progetto descritto.
  • Realizzabilità/Esecuzione (fattibilità del progetto, dimensione complessiva del budget, probabilità che il progetto possa essere completato come delineato).
  • Background del richiedente ed esperienza e capacità fotografiche/videografiche.

Come si partecipa: tempistiche e fasi di selezione

Le proposte dovranno essere redatte in inglese e salvate in formato PDF per poi essere caricate tramite il modulo di iscrizione disponibile online, entro e non oltre il 31 agosto 2025.

Il GFX Challenge Program segue diverse fasi di selezione:

  • Fase 1 (1 - 19 settembre 2025): Fujifilm esaminerà le proposte e selezionerà 15 progetti da ciascuna delle 3 regioni geografiche (Americhe; Europa/Medio Oriente/Africa; Asia Pacifico), per un totale di 45 proposte. I finalisti regionali selezionati saranno informati via e-mail entro il 26 settembre 2025, e saranno programmate interviste Zoom.
  • Fase 2 (29 settembre - 17 ottobre 2025): I candidati selezionati saranno contattati da Fujifilm per presentare il proprio progetto e rispondere alle domande del team interno. Le interviste potranno essere condotte nella lingua scelta dal candidato, se Fujifilm può soddisfare tale richiesta. La conoscenza della lingua inglese non è parte dei criteri di giudizio. Saranno selezionati 5 finalisti per ciascuna regione geografica, per un totale di 15 finalisti, che passeranno al turno finale.
  • Fase Finale (20 ottobre - 10 novembre 2025): La giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 vincitori del premio globale, mentre i rimanenti 10 finalisti riceveranno premi regionali.
  • Annuncio dei Vincitori: I vincitori saranno annunciati a gennaio 2026.

Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno avvisati del loro progresso. L’annuncio dei vincitori finali sarà fatto alla conclusione del turno finale. I progetti dovranno essere completati e tutte le immagini e/o video creati, dovranno essere forniti a Fujifilm entro il 31 maggio 2026.

La Giuria di esperti

La fase finale sarà valutata da una prestigiosa giuria composta da:

  • Brendan Embser - Senior Editor (Aperture)
  • Amanda Maddox - Curatrice, Consulente
  • Lesley A. Martin - Direttore Esecutivo di Printed Matter, Inc.
  • Masako Sato - Curatrice e Fondatrice Contact. Co., Ltd.
  • Pauline Vermare - Curatrice di fotografia del Brooklyn Museum, New York

Storie di successo dall’Edizione 2024

L’edizione 2024 del GFX Challenge Program ha visto un aumento significativo delle candidature (+90%, da 363 a 693), a testimonianza della crescente consapevolezza e rilevanza del programma tra i fotografi.

Tra i progetti selezionati per l’edizione 2024, spiccano due dall’Italia. Gli autori sono:

  • Gianluca Lanciai (Global Grant Award): Visual artist documentarista, ha conquistato il Global Grant Award con il progetto “Timeland”. Il progetto esplora il tema della longevità attraverso la vita degli abitanti della Sardegna, una delle cinque Blue Zones mondiali caratterizzate da un’alta concentrazione di centenari. Ispirato dalla domanda della sua nonna quasi centenaria, “Come mai ho vissuto così a lungo?” , Lanciai intreccia curiosità personale e ricerca visiva per svelare le connessioni profonde tra l’ambiente, la cultura e lo stile di vita che influenzano questa straordinaria vitalità.
  • Kristina Nikolova (Regional Grant Award): Artista interdisciplinare di origine bulgara e basata a Firenze, è stata premiata con il Regional Grant Award per il progetto “Stabat Mater – The Ten Ages of Woman”. Attraverso una serie di ritratti, Nikolova esplora le fasi cruciali della vita femminile, raccontando la trasformazione del corpo e la resilienza dell’animo. Utilizzando luce naturale e immagini non filtrate, il progetto invita a una riflessione profonda sulla condizione femminile, intrecciando esperienze individuali e collettive.

Un impegno continuo per la creatività

FUJIFILM si conferma leader nel supporto agli artisti emergenti, offrendo strumenti e opportunità per sviluppare nuove voci creative nel panorama globale della fotografia e del filmmaking. Questa straordinaria occasione consente di mostrare e mettere a frutto il proprio talento per dare vita a progetti creativi di spessore.

Per maggiori dettagli e per inviare la propria proposta, visitare il sito ufficiale del GFX Challenge Program 2025 al seguente link: https://www.fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2025/

Commenti