Lexar Recovery Tool, una nuova app gratuita per il recupero delle immagini

Dopo la disavventura con una scheda SD corrotta di una settimana fa, risolta grazie all'ottimo (e gratuito) PhotoRec (puoi leggere come è andata, quali software ho provato e quali hanno funzionato qui "Come recuperare gratis le foto da una scheda SD danneggiata"), sono diventato piuttosto sensibile all'argomento "memoria non leggibile".

Per questo condivido il comunicato stampa Nital del Lexar Recovery Tool, l'app gratuita per recuperare immagini e video da supporti danneggiati o cancellati per errore. Il comunicato stampa non è chiarissimo nell'indicare se il software funziona solo con memorie Lexar; le FAQ sul sito Nital sono ben più chiare nel precisare che lo strumento di recupero Lexar:

  • supporta solo file system FAT32 o exFAT. Le partizioni multiple non sono supportate;
  • può recuperare foto, video e file con dimensioni massime totali di 4 GB;
  • funziona solo con schede USB, SD, microSD, e CompactFlash di marca Lexar; non supporta schede SSD, CFast, e XQD.

Quanto all'ultimo punto, DDay segnala tuttavia che sono riusciti a utilizzare Lexar Recovery Tool "con successo su una unità flash USB di Kingston formattata in exFAT" (vai all'articolo su DDay); tutto sommato ci sta che Lexar garantisca il funzionamento con i suoi dispositivi e non si assuma la "responsabilità" del funzionamento con unità di memoria di altri produttori.

Lexar Recovery Tool, scaricabile gratuitamente dal sito Lexar, è disponibile sia per sistemi Windows e Mac e permette di recuperare la maggior parte dei formati:

  • raw (CR2/CR3, NEF, ARW, RAF/MOV, RW2, OFR, DNG, DNG, BRAW, MOV, SRW/MP)
  • immagine (JPG, TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CR3, DNG, CR2, ORF, RAF, ARW, WMF, RW2, ICO, SRW)
  • video (AVI, MOV, MP4, 3GP, WMV, ASF, WEBM, FLV, SWF, MPG, MKV, RM, RMVB, VOB)
  • audio (AIF, M4A, MP3, WAV, APE, FLAC, OGG, ADT, WMA, MID)
  • di lavoro (DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPTX, HTML, ZIP, RAR, 7Z, WMF, PDF)

Ovviamente, tenete ben presente che nessun software può garantire il recupero dei file da un supporto di memoria danneggiato. Come viene precisato nelle istruzioni del software:

"la probabilità di recuperare con successo i file dipende molto da come è stato utilizzato il dispositivo di memoria e se sono stati scritti nuovi dati dopo la cancellazione accidentale. Non continuare a lavorare sul dispositivo di memoria contenente i dati persi!

  1. Non dovresti continuare a usare il disco che contiene i file cancellati accidentalmente.
  2. Non utilizzare operazioni come copia, taglia o incolla sul disco.
  3. Più operazioni vengono eseguite sul disco, minore sarà il tasso di successo del recupero.
  4. Se è necessario recuperare i dati persi, non deframmentare il disco né eseguire alcun tool che potrebbe causare ulteriori danni. Altrimenti, potrebbe cancellare i dati del file che desideri recuperare.

Di seguito il comunicato stampa Nital.

Lexar presenta il suo nuovo strumento di recupero dati: Lexar Recovery Tool

Lexar, leader globale nella produzione di soluzioni di memoria, è lieta di presentare Lexar Recovery Tool, un software innovativo progettato per il recupero rapido e sicuro dei dati da dispositivi di archiviazione come schede di memoria, unità flash USB e SSD.

Lexar Recovery Tool si distingue per la sua capacità di recuperare file cancellati accidentalmente, dati formattati per errore, partizioni perse o non riconosciute dal sistema operativo. Semplice da usare, questo strumento gratuito garantisce un'efficace soluzione per ripristinare foto, video e documenti vitali, proteggendo i ricordi preziosi e i dati importanti.

Disponibile per Windows 7 e versioni successive e macOS 10.15 e versioni successive, Lexar Recovery Tool supporta una vasta gamma di dispositivi e formati, inclusi i marchi di fotocamere più popolari come Canon, Nikon, Sony e molti altri.

Il software è in grado di recuperare foto, video, documenti, audio e molto altro ancora, tra cui i formati professionali come CR2, NEF, DNG, MP4 e MOV, garantendo il massimo della compatibilità per utenti consumer e professionali.

Lexar offre Lexar Recovery Tool gratuitamente a vita, consentendo agli utenti di effettuare scansioni e recuperare dati senza limitazioni, rendendolo una soluzione unica rispetto ad altri strumenti sul mercato che impongono costi aggiuntivi o registrazioni per ogni dispositivo.

Il processo di recupero è intuitivo e richiede solo pochi passaggi:

  • inserire il dispositivo di archiviazione nel computer
  • selezionare il disco da recuperare e avviare la scansione
  • scegliere i file da recuperare e selezionare una destinazione per salvarli

“Lexar Recovery Tool rappresenta una svolta nel settore del recupero dati, offrendo agli utenti una soluzione semplice e gratuita per proteggere le loro informazioni,” ha dichiarato Giuseppe Vaccina di Nital, distributore del brand Lexar in Italia da quasi 20 anni. “Siamo entusiasti di mettere a disposizione uno strumento gratuito così potente per i nostri clienti, garantendo loro  tranquillità anche nei momenti più critici”.

Lexar Recovery Tool è ora disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale Lexar: https://www.lexar.com/it/download/

Commenti