Adobe ha presentato nei giorni scorsi Adobe Content Authenticity, una nuova app web gratuita (per chi ha un account Adobe) pensata per aiutare i creatori a proteggere i propri lavori (foto, video e file audio) e ottenere la corretta attribuzione. Questa app permette di associare ai propri contenuti le Content Credentials, una sorta di "carta d'identità digitale" che include informazioni sull'autore e dettagli sulla creazione e sulle modalità di utilizzo del file.
Adobe si è dedicata alla protezione dei contenuti digitali sin dal 2019 con la nascita della Content Authenticity Initiative. Oggi, il sistema di Content Credentials è ampiamente supportato e viene utilizzato per garantire trasparenza e autenticità, soprattutto in un’epoca in cui i contenuti digitali sono facilmente manipolabili e vengono spesso utilizzati senza il consenso degli autori per addestrare i modelli di intelligenza artificiale.
L'app Adobe Content Authenticity consente di aggiungere facilmente le credenziali ai propri file in modo da proteggere il contenuto e di segnalare se si desidera o meno che venga utilizzato per l'addestramento di modelli di IA (non è però poi detto che le indicazioni siano effettivamente rispettate). È possibile configurare queste preferenze direttamente nell'app, che si integra con gli altri strumenti di Adobe come Photoshop, Lightroom e Firefly. Inoltre, una funzione avanzata permette di mantenere le credenziali visibili anche se il file viene modificato o caricato su piattaforme che spesso rimuovono questi metadati.
L'app Adobe Content Authenticity sarà disponibile in versione beta gratuita nel primo trimestre del 2025. Per chi è interessato è già possibile registrarsi alla "wait list" per ricevere notifiche e provare la versione beta al momento del lancio. L'aggiornamento di ottobre (v. 14) di Lightroom Classic permette invece sin da ora, con accesso in anteprima, già di aggiungere le Content Credentials alle foto durante l'esportazione in JPEG.
Leggi il comunicato stampa di Adobe (in inglese): "Media Alert: Adobe Introduces Adobe Content Authenticity Web App to Champion Creator Protection and Attribution"
Commenti
Posta un commento