Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Letizia Battaglia: prima, grande retrospettiva a Londra

Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily: le fotografie di  Letizia Battaglia (1935-2022) in mostra alla Photographers' Gallery di Londra dal 9 ottobre al 23 febbraio 2025.


Nata a Palermo, in Sicilia, nel 1935, Letizia Battaglia ha documentato la vita quotidiana, insieme alla brutale realtà della mafia e delle loro vittime in Sicilia durante gli anni '70, '80 e primi anni '90. Le sue immagini sono tra le testimonianze più conosciute della vita all'ombra della mafia.

Nella sua incessante lotta contro il crimine organizzato, Letizia Battaglia ha usato la sua macchina fotografica per documentare il terrore quotidiano, mettendolo in prima pagina. Fotoreporter per il quotidiano L'Ora, con i suoi colleghi ha documentato ogni scena del crimine più importante della città per oltre due decenni.

Battaglia ha fotografato principalmente in bianco e nero (leggi perché preferiva il bianco e nero al colore). Ha anche catturato la vita quotidiana: donne e bambini nei loro quartieri e nelle strade, mostrando sia la ricchezza della zona che la miseria di una città quasi abbandonata al suo destino. Le sue foto catturano la povertà nelle strade così come la vita agiata delle classi superiori, le processioni religiose, le feste, i funerali, la normalità della vita in Sicilia; scatti che rivelano il suo legame profondo con Palermo, la sua gente e quel suo “sogno di trovare amore, avventure, pace, libertà, bellezza, un futuro fantastico”.

"Letizia Battaglia: Life, Love and Death in Sicily" è la prima grande retrospettiva nel Regno Unito dopo la sua morte nel 2022. La mostra, con una selezione di scatti che copre cinque decenni di lavoro di Battaglia, è curata da Paolo Falcone, in collaborazione con l'Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.

Info sui prezzi dei biglietti e gli orari di apertura sul sito di The Photographers' Gallery.

Se vuoi approfondire il lavoro e il pensiero di Letizia Battaglia ti segnalo il libro "Mi prendo il mondo ovunque sia".

Commenti