In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Slow Trails e foliage in Carinzia

Ricevo e volentieri condivido questo comunicato dell'ente per il turismo della Carinzia, che ci invita a trascorrere qualche giorno di vacanza passeggiando lungo i laghi o in mezzo ai boschi di questa regione austriaca. Ho integrato il testo inserendo, quando sono riuscito a identificarli, i link su Google Maps dei posti citati. Ulteriori informazioni le puoi trovare qui: carinzia.at

© Franz Gerdl - KW, Vista sul lago Millstätter See


14 sentieri per ammirare il meraviglioso spettacolo della natura in autunno

“Chi va piano va sano e va lontano” dice un vecchio adagio. Tutto vero: percorrere gli Slow Trails in Carinzia d’autunno significa regalarsi momenti indimenticabili di bellezza e di rigenerazione, di distensione e di ispirazione. Sono percorsi che non presentano difficoltà, i dislivelli non superano i 300 metri, sono lunghi circa 10 chilometri e sono tutti vista lago. Attraverso gli Slow Trails si può godere tutta la bellezza della natura d’autunno in Carinzia: la vastità dello spazio creato dagli specchi d’acqua che restituiscono luce dorata, lo scenario dei monti all’orizzonte baciati da sole ancora caldo, il cielo blu intenso, le temperature gradevoli e la vegetazione che sfoggia una variegata galleria di colori che virano dal verde, al giallo-arancione, fino al rosso e al marrone. 

Ogni Trail ha una sua storia e una sua particolarità; così, si può scegliere quello mistico e incantato, oppure quello ricco di elementi architettonici di grande interesse, o ancora quello con panorami incantevoli. Eccone alcuni.


Silenziosi laghi alpini e misteriosi paesaggi palustri

Il primo Slow Trails che proponiamo sul lago Millstätter See vanta una lunga tradizione come itinerario davvero particolare e curioso. Lungo 2,6 chilometri, questo percorso ad anello ai piedi del misterioso monte Mirnock (dove aleggia la leggenda del gigante Mirnock e del suo infelice amore per la figlia di un pescatore) offre, ad ogni passo, panorami mozzafiato sul lago; da generazioni gli abitanti del posto salgono quassù per trascorrere i loro momenti romantici, tra panorami incantevoli e tramonti da sogno. Non sono riuscito ad individuare l'imbocco del sentiero, ma il monte Mirnok si trova qui.

© Gert Perauer, Slow Trail Mirnock Millstätter See


Lo Slow Trail del Zwergsee, il secondo sentiero sul Millstätter See, attraversa ombrosi boschi di castagni e pinete, in mezzo ai quali in magnifica posizione si trova una piattaforma panoramica, simile alla prua di una nave. Chi si sofferma qui trova la pace dello spirito, lasciando vagare lo sguardo sulle acque dorate del lago e sui tetti delle ville in stile liberty in riva al lago, mentre il bosco brilla di toni cangianti. Su Google Maps lo trovi qui.

© Gert Perauer, Slow Trail Zwergsee Millstätter See


Lo Slow Trail sul lago Wörthersee consente di scoprire a fondo il lago più famoso della Carinzia e le montagne circostanti. Lungo 6,7 km, l’itinerario inizia nella misteriosa e ombrosa gola Römerschlucht, (vedi dove inizia il percorso su Google Maps) solcata da un torrente che gorgoglia verso valle scorrendo su pietre coperte di muschio. Nel punto più alto della gola il paesaggio si apre e un dolce sentiero nel bosco colorato raggiunge e costeggia il solitario lago Forstsee, fino al belvedere Veldener Aussicht. Da questo punto panoramico la vista spazia sul verde turchese della baia di Velden, con lo sfondo maestoso delle Alpi Giulie, coperte di boschi con vesti autunnali, che si stagliano in lontananza. I battelli della navigazione del Wörthersee offrono combinazioni ideali per chi vuole scoprire questo percorso.

© Gert Perauer, Slow Trail Römerschlucht Wörthersee


Lo Slow Trail Schaukelweg riserva molte sorprese speciali: un luogo di culto pagano (Opferstein, vedi su Google Maps), la chiesetta alpina di St. Margarethen, il castello diroccato di Reifnitz e la chiesa di S. Anna offrono agli escursionisti svariati punti d’interesse su una lunghezza di 6 km. Dondoli disseminati lungo il cammino invitano alla sosta e al relax per ammirare questi gioielli incastonati nella splendida natura carinziana d’autunno.

Lo Slow Trail Yogaweg presenta la sequenza di una classica lezione di yoga con esercizi fisici, di respirazione e concentrazione. Gli esercizi di yoga descritti in dettaglio nelle varie stazioni del percorso, lungo 3 km, sono utili per l’elasticità e la flessibilità del corpo. Gli esercizi di concentrazione aiutano a sentire e godere la forza del presente. La fresca e frizzante aria d’autunno contribuirà alla sensazione di benessere e giovamento.


Panorami indimenticabili sui laghi

Lo Slow Trail del lago Klopeiner See offre uno dei punti panoramici più belli della Carinzia meridionale. Questo sentiero lungo 3,5 km sale dolcemente dalla sponda occidentale sul monte Kitzelberg ai cui piedi, come brillanti specchi nel paesaggio, si estendono i laghi Kleinsee, Turnersee e Klopeiner See. La bianca chiesa di Stein, famosa per l'antica usanza dello “Striezelwerfen” (lancio della pagnotta), risalta dalla cima sul suo colle verde-marrone, mentre le montagne e la valle Jauntal si stagliano all'orizzonte. Un consiglio: vale la pena svegliarsi presto per vedere l’alba sullo Slow Trail del Kitzelberg (vedi su Google Maps), un’esperienza meravigliosa per tutti i sensi. Il sentiero inizia qui (credo).

© Gert Perauer, Slow Trail Kitzelberg Klopeiner See


Straordinaria esperienza di natura e cultura

Una straordinaria esperienza di natura e cultura è ciò che propone lo Slow Trail Bleistätter Moor sul lago Ossiacher See, che porta a camminare attraverso misteriosi paesaggi palustri, lungo sponde incontaminate, accompagnati dalla vista sulla boscosa dorsale dei Tauri di Ossiach e del ripido versante dell'Alpe Gerlitzen. Il sentiero parte (vedi su Google Maps) dalla futuristica casa Steinhaus dell’architetto Domenig e si snoda sul lungolago, oltrepassando alcune fattorie e addentrandosi attraverso la vasta palude Bleistätter Moor. Nei suoi specchi d’acqua rotondi si riflettono le nuvole, dalle torri di osservazione e dai ponticelli lo sguardo vaga sugli ampi spazi aperti e si abbandona alla musica della natura: l'acqua che gorgoglia dolcemente e le canne che frusciano al vento. In alternativa, la variante dello Slow Trail per Ossiach si può affrontare in combinazione con i battelli della navigazione del lago Ossiacher See.

© Gert Perauer, Slow Trail Bleistätter Moor Ossiacher See


Anche il lago Weissensee, vedi dove si trova su Google Maps, offre uno scenario perfetto per lo Slow Trail, grazie al suo paesaggio simile a un fiordo, alle acque pure e potabili di color turchese e alla mancanza di una strada che lo circonda per intero, caso unico tra i grandi laghi della Carinzia. Su 8,8 km di sviluppo, il sentiero lungo la sponda del lago tocca baie e angoli tranquilli, circondati dallo scenario delle Gailtaler Alpen con vista sulle maestose Dolomiti di Lienz. Lo si può percorrere da Neusach (Ronacherfels) per la riva est oppure in direzione opposta. La gita si può abbreviare prendendo il battello di linea ecologico “MS Alpenperle”.

© Franz Gerdl - KW, Weissensee


Un canneto fitto è attraversato dallo Slow Trail del lago Pressegger See, lungo 5,8 km, incorniciato dalle Alpi Carniche e dalle Gailtaler Alpen. Tra la vegetazione, caratterizzata da canne palustri alte fino a 3 metri, gli escursionisti più attenti possono scoprire ninfee, piante di coda di cavallo acquatica e rare specie animali e vegetali, tra cui diverse specie di libellule e la rarissima liparide, un’orchidea di colore giallo verde. Dalle rive si può vedere l’intero lago in tutta la sua bellezza. Su Google Maps lo puoi vedere qui.

Sempre nella zona turistica di Villach si trovano i due Slow Trail del lago Faaker See e del convento di Wernberg. Il sentiero del Faaker See (vedi su Google Maps) attraversa una meravigliosa riserva naturale e paesaggistica ai margini della palude Drobollacher Moor. Le acque turchesi del lago Faaker See catturano lo sguardo dell’escursionista tanto quanto lo scenario del monte Mittagskogel, la cui forma particolare ricorda quella di un vulcano. Il trail segue in parte sentieri nella natura e consente di accedere liberamente al lago sulla penisola o direttamente nel paese di Faak am See. Il convento di Wernberg, invece, su Google Maps lo trovi qui.

Commenti