In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

"Fotografare con il flash", di Stefano Tealdi, per chi vuole imparare a usare il flash

Ho il dovere morale di iniziare questo post scusandomi con Stefano Tealdi perché quando ho ordinato il suo libro "Fotografare con il flash. Tecniche e strumenti per modellare la luce" ero molto ma molto scettico sia sul libro, sia sul suo autore. Fortunatamente, già le primissime pagine del suo libro mi hanno obbligato a ricredermi: è, forse, il migliore libro letto sull'uso del flash.

Ecco, scuse fatte 😌 e adesso posso iniziare.

Copertina del libro Fotografare con il flash, di Stefano Tealdi

Da anni ho una relazione ostica con il flash: desidero imparare ad usarlo per modificare a mio piacimento la luce (e me ne sono regalati ben tre: un Nissin Di662 Mark II per la canon, poi sono passato a Fuji e ho aggiunto il Godox TT685 e il compattissimo Fuji EF-20, tenendo comunque il Nissin "perché così uso due flash"... vabbe'...) ma, alla fine, lo uso raramente e, quando lo uso, lo uso in modo banale.

Semplicemente non so usare il flash e questo nonostante la caterva di libri e manuali acquistati (e letti), "Fotografare la luce" di Joe McNally incluso.

La mia lunga serie di fallimenti nell'uso del flash - e la mia incapacità di comprendere i pochi concetti che ne stanno alla base - deve essere ben chiara quando dico che finalmente ho trovato un libro sull'uso del flash scritto benissimo, completo, piacevole da leggere, chiaro e semplice senza essere semplicistico (e la differenza tra semplice e semplicistico e abissale). Tanto per fare un esempio, un concetto arcano quale la "legge dell'inverso del quadrato della distanza" (secondo la quale "l'intensità della luce irradiata da una fonte luminosa puntiforme è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente luminosa stessa") ha finalmente assunto una sua chiara evidenza pratica.

Altro grande pregio di "Fotografare con il flash" è la quantità di esempi pratici facilmente replicabili (e l'esercizio è l'unica strada per arrivare veramente a padroneggiare l'uso del flash): si parte dall'analisi della quantità e qualità della luce ambiente, per poi passare all'uso del flash illustrando sia le tecniche on-camera sia quelle off-camera, così come gli accessori necessari per un risultato sempre più professionale. Infine sono spiegati diversi stili di illuminazione e vengono mostrati vari esempi di scatti con il relativo backstage. Sempre mantenendo un linguaggio chiaro e comprensibile.

Quindi, in sintesi, il libro è consigliato (consigliatissimo) sia per la chiarezza espositiva, sia perché copre in modo esaustivo diversi temi, in ordine crescente di "complessità di uso del flash"; è quindi adatto sia al principiante-principiante, sia a chi già usa il flash e vuole affinare la sua tecnica. E anche a tutti quelli che, come me, oramai disperavano di poter imparare ad usare il flash in un modo un po' interessante.

Buona lettura.


------
Titolo: Fotografare con il flash. Tecniche e strumenti per modellare la luce.
Autore: Stefano Tealdi
Editore: Apogeo
Anno: 2021
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8850335490
ISBN-13: 978-8850335497
Dimensioni: 19,6 x 1 x 25,6 cm
Pagine: 152
Prezzo: 18,90 €

Commenti