In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Che sbaglio!, di Erik Kessels

Failed it! (Che sbaglio! nella versione italiana), di Erik Kesseks

Failed it! è uno dei libri che più amo regalare. L'autore è Erik Kessels, cofondatore dell'agenzia pubblicitaria KesselsKramer, fotografo, artista, curatore... insomma, uno che la fotografia - l'oggetto della nostra passione - la usa per lavorare, per attirare l'attenzione, per vendere prodotti, per far riflettere, per scioccare.

L'ho scoperto appena uscito, tant'è che ho la versione in inglese (la traduzione in italiano sarebbe uscita solo un anno più tardi) ed è stata un'epifania: non devi limitarti a imparare dai tuoi errori, questo lo fanno tutti, ma devi andare a caccia degli errori!

Le buone idee a volte disturbano, fanno confusione o sono da sistemare, ed è così che le nuove idee vedono la luce

Che, poi, è quello che fa ogni bambino (e che facevamo anche noi da bambini): fai qualcosa (un disegno, una costruzione di cubi, una torre in sabbia) per il piacere e la curiosità di vedere cosa salta fuori, e poi la cancelli o la distruggi e riparti da capo. E così via, per il puro piacere di spostare il confine della tua creatività. Quello che ci salva, da piccoli, è che non abbiamo ancora immagazzinato alcuna regola; e se non hai regole di riferimento non puoi (per definizione) sbagliare, e gli orizzonti di quello che puoi fare sono infiniti.

Un sacco di giovani fotografi o artisti, sin dal loro inizio, sono già saturi di ogni tipo di informazione, e vedono la perfezione dei lavori altrui, e non si muovono dal giardino davanti casa - quello dove le tue cose sono esposte allo sguardo altrui. Ma è necessario passare del tempo anche nel giardino sul retro, che è chiuso, e dove puoi sperimentare, fare errori e andartene in giro mezzo nudo. Poi, quando hai almeno un briciolo di buona idea, puoi passare dalla casa ed esporla nel giardino davanti.

Failed it! (io continuo riferirmi alla mia versione in inglese!), o il cugino italiano Che sbaglio! è un volumetto di meno di 200 pagine, ma "scritto in grande" e ricco di immagini più o meno stravaganti; l'ho letto/sfogliato in un'ora, o forse meno, ma poi l'ho ripreso in mano e "consultato" decine di volte. Non è una bibbia del fallimento, e non ha neppure la profondità de "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"; è semplicemente una riflessione articolata e documentata sui fallimenti, sui disastri, sugli errori.

Questo libro è dedicato al coraggio di fallire in modo spettacolare, quando le alternative sono una noiosa conformità e idee ottuse. E' dedicato al coraggio di rifiutare la via sicura e facile in favore della via inesplorata ed eccitante.

Buona lettura.


------
Titolo: Che sbaglio! Come trasformare i fallimenti in successi mandando tutto all'aria
Autore: Erik Kessels
Editore: Phaidon
Anno: 2017
Lingua: Italiano
ISBN-10: 071487504X
ISBN-13: 978-0714875040
Dimensioni: 18 x 1,6 x 12 cm
Pagine: 165
Prezzo: 9,95 €

Commenti