In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Come resettare la password della Fujifilm Instax Share Sp-3

Esattamente un paio di anni fa mi è stata regalata una stampante Fujifilm Instax Share Sp-3, di quelle, per intenderci, che producono una moderna "polaroid2.

Mai regalo fu più azzeccato e gradito: la uso tantissimo 

Bozze per il libro "nse_Italy" - Foto Giovanni B.

Per stampare le Polaroid fino ad oggi sono sempre passato dall'app Fujifilm Instax ma, quest'estate, mi sono posto il problema di collegare la stampante direttamente alla fotocamera (nel mio caso una Fujifilm X-T20). Ovviamente è possibile farlo e, ovviamente, Fujifilm fornisce anche le istruzioni "ufficiali" per collegare fotocamera e stampante Instax.

Altrettanto ovviamente io non sono riuscito a collegare la stampante con la macchina fotografica; la password sembra essere errata. E, per cambiare, la password, bisogna digitare la password attuale. Sono in un vicolo cieco.

Inutili i contatti con l'assistenza Fujifilm, altrettanto inutili i manuali utente che trovo online. Per fortuna c'è sempre internet; dopo una bella ricerca finalmente, su questo sito, ho trovato la risposta:

Per resettare la password di una stampante Fujifilm Instax accendere la stampante tenendo premuto il pulsante "reprint". Sarà ripristinata la password di fabbrica (1111).

Ecco, ce l'ho fatta. Adesso posso stampare sulla Fujifilm Instax direttamente dalla mia macchina fotografica (credo sia possibile farlo solo dalle Fuji); però il risultato non mi soddisfa per nulla. Alla fine è meglio passare la foto dalla fotocamera allo smartphone, ritoccare la foto come si desidera (io uso Lightroom o Snapseed), e dallo smartphone mandarla in stampa sulla Instax.

"Much Ado About Nothing" scriveva Shakespeare. E aveva ragione.

Ciao

Giovanni B.

Commenti