In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

"Marketing per fotografi", di Enzo Dal Verme. Anni di esperienza condensati in un libro.

Oggi ho il piacere di presentarti Marketing per fotografi di Enzo Dal Verme: il primo libro in Italia ad affrontare il tema del marketing nel campo della fotografia, illustrando a professionisti e aspiranti tali come promuovere se stessi e il proprio lavoro in un mercato in forte cambiamento. E lo segnalo perchè considero l'autore un serio professionista e, con non poca presunzione!, mi sento di garantire per lui. :)

Copertina del libro Marketing per fotografi di Enzo Dal Verme

Il sogno di molti appassionati di fotografia è quello di diventare un fotografo professionista, per passare tutta la giornata con la macchina fotografica in mano ed essere pagati per fare... quello che ci piace.

Enzo Dal Verme, un fotografo con anni di esperienza sulle spalle, lavori pubblicati dalle più importanti riviste di moda e di costume, collaborazioni didattiche e di ricerca nel campo della comunicazione e della costruzione di brand in Italia e all'estero, ci riporta alla realtà:

Per un fotografo è interessante occuparsi di creatività, inventare nuovi progetti, a volte studiare soluzioni tecniche innovative... ma il marketing? Spesso e volentieri ci sembra una cosa al di fuori del nostro campo e non vorremmo occuparcene. Eppure, se vogliamo continuare le nostre carriere creative, oggi più che mai dobbiamo rassegnarci: il marketing è una parte fondamentale del nostro lavoro.

E' il pretesto per iniziare a parlare del suo ultimo libro, "Marketing per fotografi" appunto, dove condivide quanto ha imparato, in oltre vent'anni di esperienza, sulle dinamiche del mercato della fotografia e sulle strategie di marketing che funzionano meglio:

Ho davvero condensato tantissime informazioni pratiche e concrete, spiegate con il mio stile senza fronzoli (un po' ruspante dico io). Ho anche condiviso i contatti con tanti dei miei fornitori, quelli che ho sudato sette camicie per trovare e che mi hanno semplificato la vita - oltre a farmi risparmiare. Voilà, tutto spiattellato in questo libro.

Non pensare di trovare improbabili ricette miracolose, di quelle che promettono di trasformarti in un fotografo di successo in 24 ore: il libro è stato scritto per aiutare il professionista, o il fotoamatore che vuole diventare professionista, a comprendere come "muoversi in un sistema complesso e non privo di insidie, facendosi trovare pronti davanti a un'opportunità o ancora meglio creando le condizioni per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore."

Il libro - mi avvisa Enzo - non ha la pretesa di essere un prontuario completo, ma un manuale di consigli pratici scritti da un fotografo esperto di comunicazione per i suoi colleghi o aspiranti tali.

Mentre decidi se acquistarlo o meno (costa quanto una pizza!) puoi seguire questo profilo Instagram, dove Enzo sta pubblicando brevi estratti dal suo libro e segnala, via via, le presentazioni e gli altri eventi legati a questo progetto.

Buona lettura.


------
Titolo: Marketing per fotografi - Guida per farsi conoscere e valorizzare ogni scatto
Autore: Enzo Dal Verme
Editore: Apogeo
Anno: 2018
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8850334524
ISBN-13: 978-8850334520
Dimensioni: 25,8 x 1,2 x 25,5 cm
Pagine: 146
Prezzo: € 21,75

Commenti