In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

100 lezioni gratuite di street photography

Sono costretto ad ammetterlo: non riesco a tenere il passo del tremendamente prolifico Eric Kim che, già qualche mese fa, ha pubblicato questo ebook sulla street photography, "100 Lessons From the Masters of Street Photography".


Manuale gratuito di street photography



Non solo: questo ebook, infatti, aggiorna, integra ed amplia il precedente "Learn From the Masters of Street Photography"... e, no; non ti avevo segnalato neppure questo. :(
Ovviamente, possono essere scaricati gratuitamente tutti e due.

Non aspettarti un manuale in senso stretto; l'ebook è, infatti, una raccolta organizzata dei popolari articoli che Eric Kim pubblica sul suo blog con il titolo "X (inserisci un numero a caso) lessons that ZY (metti il nome di un fotografo) has thought me about street photography".
Considerali più spunti di riflessione che lezioni nel senso classico del termine, senza la pretesa di trasformarti, in un fine settimana, in uno street photographer di successo (sì, ho visto anche workshop che promettevano questo. Meglio lasciare perdere).
Proprio per questa impostazione, li ho trovati molto più interessanti e, sicuramente, più utili per chi sta cercando una strada per migliorare il proprio approccio alla fotografia di strada.

Non è breve, sono circa 280 pagine; per contro, puoi saltare tranquillamente da un capitolo ad un altro, a seconda dell'argomento che, di volta in volta, più ti interessa.
Io l'ho già scaricato, e lo sto leggendo proprio così, a spizzichi e bocconi.

Buona lettura!
Giovanni B.

Commenti