In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

L'autunno a Tirolo: 4 itinerari da foliage

Tirolo, poche centinaia di metri sopra Merano, è un piccolo paese adagiato su di un soleggiato terrazzo panoramico che offre una incantevole vista sulla Conca di Merano e sulla Val d'Adige; anche l'imperatrice Sissi rimase incantata dalla bellezza del posto.

E' circondato da un'ampia rete di sentieri, quasi 70 km, a tutte le altitudini e per tutte le gambe: dalle passeggiate botaniche alle camminate a mezzacosta fino al trekking in quota sull’altipiano degli splendidi laghi di Sopranes, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, o lungo l'Alta Via di Merano.

Ma Tirolo, in autunno, è anche un luogo privilegiato per fotografare il foliage autunnale in Alto Adige (coccolati dall'ospitalità e, aggiungo in modo disinteressato, dalla cucina altoatesina).

Tirolo, Castel Fontana - Foto Laurin Moser

Quattro sono gli itinerari consigliati per ammirare e fotografare i colori dei boschi, dei vigneti, e dei meli che abbracciano Tirolo:

  • Castel Fontana, per iniziare, immerso nei vigneti dorati con la sua edera che avvolge la torre e la colora di rosso vivo è una vista da immortalare!
  • e il sentiero della roggia di Caines, da cui si possono ammirare gli alberi del bosco con le chiome dalle varie sfumature
  • oppure la passeggiata Falkner - ristrutturata nel 2016 - che dal centro del paese porta a Castel Tirolo, con una splendida vista sulla Conca di Merano, la Val d’Adige e sui meleti e vigneti del territorio che rendono il paesaggio dorato (è vero!)
  • infine il sentiero numero 28 Herrschaftsweg (lett. del Signore) regala delle splendide vedute della vegetazione circostante che brilla di colori vivaci, senza tralasciare il punto panoramico che si apre dalla chiesa di San Pietro: un tripudio di colori che lascia senza fiato chi osserva.
Tirolo - Foto Hannes Niederkofler

Per ogni informazione utile per organizzare una vacanza autunnale a Tirolo (le escursioni, gli alloggi, i ristoranti...) è possibile contattare l'Associazione Turistica Tirolo dorf-tirol.it

Ciao
Giovanni B.

Commenti