In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Ecco Affinity Photo per pc, la vera alternativa a Photoshop

Tre ore fa, Serif ha comunicato ufficialmente che Affinity Photo Windows è finalmente disponibile. E' un annuncio che aspettavo da tempo, sin da quando - un anno e mezzo fa - è stata presentata la versione di Affinity Photo per il sistema operativo OS.

Strumento tone mapping di Affinity Photo per Windows

Perchè tanta attenzione da parte mia?
Perchè Affinity Photo sembra poter essere una vera alternativa a Photoshop, con la differenza che si compra una licenza una tantum (il prezzo dovrebbe essere di 50€ circa), mentre per Photoshop è richiesto un abbonamento mensile, che parte da poco più di 12 euro al mese.

Strumento selection di Affinity Photo per Windows

Devo anche ammettere - e mentre lo scrivo sto scaricando la versione Beta di Affinity Photo per Windows, che è gratuita - che l'entusiasmo di qualche mese fa si è un po' ridimensionato.
Il motivo è semplice: nel frattempo ho iniziato ad usare Lightroom che ha veramente e profondamente rivoluzionato (in meglio) il mio modo di lavorare e di gestire le foto.
E, progressivamente, Lightroom (che è incluso nell'abbonamento mensile da 12 euro) sta sostituendo Photoshop, in sempre più attività.

Strumento lighting di Affinity Photo per Windows

Non usassi Lightroom, probabilmente prenderei molto seriamente in considerazione Affinity Photo; considerando anche gli aggiornamento che ha ricevuto la versione per OS in questi mesi, penso che valga tutti i 50 euro richiesti, più che usare una versione craccata di Photoshop.

E quindi, ben venuto ad Affinity Photo: sono veramente curioso di metterlo un po' alla prova.
Giovanni B.

Commenti

  1. Ciao Giovanni, ma alternative a Lightroom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola.
      Buona domanda. Per me, nel mondo windows al momento non ci sono alternative a Lightroom.
      Io, a suo tempo, ho provato digikam, ma era piuttosto instabile, e XnViewMP, che è molto versatile, è ricco di funzioni ma non ho mai trovato il giusto feeling.
      Ho fatto l'abbonamento al "pacchetto" Adobe per la fotografia pensando di usare solo Photoshop, invece è scattato un grande amore con Lightroom. Intendiamoci, ha delle pecche, la prima delle quali che è un po' pesante, ma mi ha semplificato enormemente le attività di gestione ed elaborazione / pubblicazione delle fotografie.

      Se vuoi provare delle alternative, restando tra i software freeware, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa pagina (http://www.mag72.com/p/software-gratuiti.html), dove raccolgo tutti i software per la fotografia ed il video gratuiti.

      Ciao, e buon fine settimana
      Giovanni

      Elimina

Posta un commento