18 maggio 2014

Brandon Stanton è il fotografo che ha inventato Humans of New York (HONY), blog-fotografico che raccoglie i ritratti degli abitanti della Grande Mela, ed un loro breve commento. HONY, credetemi, è mille volte più interessante di come io l'ho descritto, ed i numeri lo dimostrano (solo su Facebook, i "Mi piace" sono 5.378.998); indipendentemente dai numeri, date un'occhiata e valutate di persona.

Brandon, ogni giorno, pubblica 5 o 6 nuovi ritratti, il che vuole dire che ogni giorno ferma un discreto numero di persone con il medesimo obiettivo: realizzare il ritratto di uno sconosciuto.
E, visto che ha realizzato e pubblicato più di 6.000 ritratti (a dicembre 2012, quindi indubbiamente per difetto), mi sembra la persona giusta cui chiedere come si fa a fermare uno sconosciuto - incontrato in strada, al bar o sul tram - e a chiedergli il permesso di scattare una foto. In questo video, la sua risposta.


Oltre al video, ho trovato interessante anche questo articolo: "Seven lessons from Humans of New York’s Brandon Stanton at SXSW"; è molto più sintetico, ovviamente, ma contiene alcuni spunti sullo sviluppo di un progetto fotografico di successo (quale HONY indubbiamente è) che possono, si spera, risultare utili.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento