Con il progetto "War is Personal" la fotografa ucraina Julia Kochetova - combinando immagini fotografiche, chat, clip audio e musica - presenta una narrazione unica e profondamente emozionale della guerra in Ucraina. L'approccio multidisciplinare permette alla Kochetova di intrecciare la narrazione militare con la sua esperienza personale, aggiungendo una dimensione emotiva e simbolica che va oltre la semplice rappresentazione fotografica.
War is personal project - "Collage" del reportage multimediale dal World Press Photo 24 |
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae oramai da più di dieci anni. E nonostante i media internazionali ci aggiornino quotidianamente sulle operazioni militari, l’esperienza vissuta dagli ucraini sotto assedio rimane difficile da comprendere per chi vive al di fuori del conflitto. Con "War is Personal" Julia Kochetova unisce il fotogiornalismo con l'intimità di un diario personale per raccontare la quotidianità della vita in guerra: le immagini documentarie, accompagnate da testi poetici e musica, non solo offrono uno sguardo ravvicinato sull'impatto della guerra sulla vita dei civili, ma permettono anche una riflessione più profonda su come la guerra venga interiorizzata e condivisa, nonostante il dolore, la tragedia e il trauma.
Le immagini potenti e toccanti di Kochetova si distinguono tra i tanti racconti visivi sull'invasione russa in Ucraina; l'integrazione coinvolgente di audio, pensieri (affidati ad un immaginario colloqui su WhatsApp), illustrazioni e l'uso intenso del colore aggiungono una dimensione cinematografica all'intera opera, trasformando questo progetto in una potente esplorazione del peso emotivo e psicologico del conflitto, esprimendo non solo disperazione e perdita, ma anche resilienza e speranza.
"War is Personal" non è solo un progetto fotografico, ma un viaggio immersivo che racconta la guerra attraverso una lente intima e toccante, portando lo spettatore a riflettere su esperienze che vanno oltre i confini geografici.
Il reportage può essere visto qui: https://kochetova.rocks/War-Is-Personal-project
***
Julia Kochetova (nata nel 1993) è una fotogiornalista e regista documentarista ucraina che vive e lavora a Kiev. Ha studiato giornalismo alla Taras Shevchenko National University e alla Mohyla School of Journalism, partecipando anche all'IDFAcademy. Come freelance, Kochetova ha coperto la rivoluzione di Maidan (2013-2014), l'annessione della Crimea (2014) e la guerra Russia-Ucraina (2014-oggi). Contribuisce regolarmente a Der Spiegel, Vice News, Zeit, Bloomberg, The Guardian.
Nel 2023, Kochetova ha vinto l'Emmy Award; nel 2024 il suo progetto War is Personal Project ha vinto il World Press Photo nella categoria "Photo Contest, Europe, Open Format".
Commenti
Posta un commento