In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Come usare le nuove maschere di selezione in Lightroom

Con l'aggiornamento del 25 ottobre Adobe ha potenziato enormemente le funzioni di Mascheratura di Lightroom, ora raccolte nel nuovo pannello mobile "Mascheratura" (se non lo trovi clicca su Strumenti > Mascheratura):

  • gli strumenti avanzati di Mascheratura (Pennello, Sfumatura Lineare e Sfumatura radiale) sono stati resi più precisi;
  • i controlli Intervallo Colore, Intervallo luminanza e Intervallo di profondità permettono di creare maschere in base ad un colore, alla luminanza o, per le foto contenenti informazioni sulla profondità, alla distanza;
  • le due nuove opzioni Seleziona soggetto e Seleziona cielo permettono di selezionare con un clic il soggetto della foto o (l'avresti mai detto?) il cielo. Entrambe sfruttano il lavoro dell'intelligenza artificiale Adobe Sensei e, devo dire, funzionano bene.

Seleziona soggetto e Seleziona cielo permettono di aggiungere automaticamente una maschera all'immagine; PennelloSfumatura lineareSfumatura radiale o Maschere intervallo permettono di aggiungere una maschera manualmente.

Le diverse selezioni create sulla stessa immagine possono, infine, essere intersecate o unite tra di loro, il che amplia ulteriormente le potenzialità degli strumenti di mascheratura.

Maschera di Selezione del soggetto in Lightroom 

A cosa servono gli strumenti di mascheratura in Lightroom?

Gli strumenti di mascheratura (tutti quelli visti sopra) servono, ovviamente, a modificare colore, luminosità e tono di un’area specifica di una foto; ad esempio, schiarire un volto per farlo spiccare meglio in un ritratto oppure migliorare il colore del cielo in un paesaggio.

Come per tutte le altre regolazioni applicate nel modulo Sviluppo, le regolazioni eseguite con lo strumento Mascheratura non sono distruttive (ovvero, non vengono applicate in modo definitivo alla foto, è sempre possibile modificarle o eliminarle e non "intaccano" il file raw o jpeg originale).

Come si usano le maschere di selezione in Lightroom?

Per imparare ad utilizzare questi nuovi strumenti di selezione è disponibile una pagina sul sito di Adobe dedicata allo Strumento di Mascheratura e a tutti i suoi controlli; io ho trovato molto utili anche questi due video che mostrano, con alcuni esempi pratici, come combinare i diversi strumenti di mascheratura per migliorare la propria selezione.

Ciao
Giovanni B.

Commenti