Canon Europa finanzia progetti di fotogiornalismo e documentari video

Canon Europa presenta i premi annuali per il fotogiornalismo e si lancia alla ricerca dei migliori fotografi e filmmaker professionisti. Con l'intento di sostenere i migliori talenti nel settore della narrazione visiva, il Canon Female Photojournalist Grant rende omaggio a una fotografa il cui lavoro ha dato un importante contributo al fotogiornalismo; il Canon Video Grant vuole invece premiare coloro che desiderano affrontare una tematica sociale, culturale o economica con taglio documentaristico.

Foto di Acacia Johnson, vincitrice del Canon Female Photojournalist Grant 2021

Entrambe le iniziative si svolgeranno in contemporanea con Visa pour l'Image, uno dei principali festival di fotogiornalismo al mondo, e offriranno ai vincitori un finanziamento per proseguire il loro progetto insieme a una piattaforma dalla quale fare sentire la propria voce. I vincitori saranno presentati ufficialmente a settembre, in occasione del festival che si svolgerà a Perpignan, in Francia, mentre il loro lavoro verrà esposto il prossimo anno. Sono ora aperte le candidature per entrambi i premi; le iscrizioni chiuderanno il 17 maggio 2021.

Canon Video Grant

Per il terzo anno, Canon Video Grant rende omaggio alla realizzazione di documentari creativi e premia i migliori talenti emergenti nel settore della produzione video. Il vincitore sarà selezionato da una giuria di professionisti del mondo della fotografia a giugno e riceverà un premio del valore di 8.000 euro più il prestito di un kit Canon per realizzare un breve documentario. I candidati saranno giudicati in base alla presentazione, alla pertinenza e all'originalità del loro progetto.

Camille Millerand, vincitrice dello scorso anno, ha utilizzato il finanziamento per lavorare al suo progetto "The Invisibles", concentrandosi sui lavoratori irregolari che sono parte essenziale dell'attività economica francese. Ha anche ricevuto in prestito l'innovativa attrezzatura video professionale Canon per sostenere il progetto. Il suo documentario sarà proiettato al festival 2022.

Per ulteriori informazioni su Canon Video Grant clicca qui (o copia e incolla questo link: www.visapourlimage.com/en/festival/awards-and-grants/bourse-canon-du-documentaire-video-court-metrage)

L'eccellenza del fotogiornalismo femminile 

Per il ventiduesimo anno consecutivo, Canon e Images Evidence assegneranno il Canon Female Photojournalist Grant a una fotografa il cui lavoro ha dato un importante contributo al mondo del fotogiornalismo. La vincitrice riceverà 8.000 euro per sostenere il suo progetto che sarà presentato il prossimo anno.

Acacia Johnson, vincitrice del premio nella scorsa edizione, ha ricevuto il premio per portare avanti il suo progetto in Alaska – To Know The Earth from Above: The Bush Pilots Connecting Rural Alaska. Attualmente, solo il 20% dell'Alaska è accessibile tramite strada e moltissimi insediamenti remoti, soprattutto comunità native, si affidano a speciali aeromobili (i cosiddetti "bush plane") per i servizi essenziali, come approvvigionamento di cibo, cure mediche e trasporto di emergenza. Partendo dalla sua città natale di Anchorage, Johnson ha utilizzato il premio per mettere in luce queste comunità realizzando ritratti in grande formato dei piloti con il loro aeromobile e fotografie aeree dell'aereo in volo sopra il paesaggio dell'Alaska. Johnson esporrà il suo lavoro a Visa pour l’image 2022.

Le precedenti vincitrici hanno ricevuto finanziamenti, supporto e visibilità, oltre a diventare fonte d'ispirazione per altre fotografe del settore. Acacia Johnson, vincitrice dell'edizione 2021, ha dichiarato:

È stato un onore ricevere il premio Canon Female Photojournalist Grant 2021. Il finanziamento mi ha permesso di dedicare tempo, energie e creatività a un progetto più approfondito, nella speranza che possa offrire un contributo duraturo alla mia comunità nativa. Invito chiunque a partecipare: il premio può rappresentare un momento di svolta per la propria carriera. Mi ha consentito di intraprendere un progetto che sognavo da lungo tempo.

Per ulteriori informazioni su Canon Female Photojournalist Grant clicca qui (o copia e incolla questo link: www.visapourlimage.com/en/festival/awards-and-grants/bourse-canon-de-la-femme-photojournaliste)

Commenti