In evidenza

Tutti i concorsi di fotografia del 2024

Trieste, Instatravel del 26.08.16 18.51

Stranezze delle mente umana: quando pubblico su Instagram mi sento molto più libero di pasticciare la foto a mio piacimento. Mi metto lì, con lo smartphone e Snapseed, e inizio a provare, a fare e a disfare, fino a quando non arrivo - anche seguendo un percorso casuale - ad un risultato che mi soddisfa.

Con il pc e photoshop, invece, sono molto più metodico. Non sempre essere metodico mi piace: garantisce il risultato, ma a costo del piacere di esplorare e di sporcarmi (virtualmente) le mani.

Locali in una via di Trieste al tramonto

Chissà se riuscirò mai a sostituire il pc + photoshop con il tablet + snapseed...

Ciao
Giovanni B.

Commenti

  1. anche io provo le medesime sensazioni ed adotto gli stessi comportamenti (tranne che non sono iscritto a Instagram). Credo che nella mia mente siano visti come due approcci diversi alla fotografia. Con lo smartphone mi sembra di giocare, quando uso photoshop mi sento più "serio"...
    La prova è che quando esco con la macchina al collo non fotografo con lo smartphone... Sarò vecchio, forse.
    Ciao
    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto. Io ogni tanto riprovo ad usare lo smartphone, ma al momento preferisco di gran lunga la macchina fotografica. Diciamo che la combinazione ideale sarebbe macchina fotografica, condivisione della foto via wi-fi ad un tablet, elaborazione della stessa con snapseed e... via!

      Buona serata
      Giovanni

      Elimina

Posta un commento